News08 mag 2016

Vasco Rossi, il Premio Letterario Zocca e la foto di Samuele Bersani

È in giuria con Curreri: “Tanto da leggere alla scoperta di talenti!”

Pronto a vestire i panni del giurato in un premio letterario, Vasco Rossi riceve un attestato di stima da Samuele Bersani. Il rocker infatti, insieme all’amico Gaetano Curreri degli Stadio, è nella giuria del concorso della sua Zocca (Modena), riservato a narratori sotto i 35 anni: “Sono arrivati i libri selezionati per il Premio Letterario Zocca Giovani”, spiega uno status sul profilo Facebook del Blasco, “Tanta roba da leggere... alla scoperta di qualche giovane e irresistibile talento!”; il messaggio è accompagnato dalla foto, visibile su radioitalia.it, che mostra il cantante sorridente davanti a molti libri. Il concorso prevede un incontro pubblico con i cinque autori finalisti sabato 16 luglio e poi la proclamazione dei vincitori, con la premiazione, sabato 27 agosto.
Gli scrittori selezionati per la finale sono Francesco Paolo & Maria Di Salvia con “La circostanza” (Marsilio), Giovanni Fiorina con “Masnago” (Marsilio), Francesco Leto con “Il cielo resta quello” (Frassinelli), Simona Morani con “Quasi arzilli” (Giunti) e Marco Marsullo con “I miei genitori non hanno figli” (Einaudi); quest’ultimo ha commentato il post del Komandante scrivendo: “Ciao Vasco, sono nella cinquina dei finalisti. Spero di conoscerti a Zocca nelle due serate!”.
Intanto il cantautore riminese Samuele Bersani ha dedicato uno dei suoi rari aggiornamenti su Facebook proprio a Vasco pubblicando una diapositiva vintage, anche questa visibile su radioitalia.it, che li ritrae insieme e la scritta: “La tremarella di un fan di fianco a un artista che ama (1993, Bassano del Grappa)”. A quell’epoca il talento di Samuele, scoperto da Lucio Dalla, stava emergendo: il suo album d’esordio “C’anno preso tutto”, che conteneva il primo successo “Chicco e Spillo”, è uscito nel 1992. Nel frattempo Vasco si prepara ai quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma del “Live Kom ‘016” , con Radio Italia come Radio Ufficiale. Invece Gianna Nannini, infortunata, si è esibita live seduta e “al bacio”.