PRIMO SINGOLO15 giu 2022

Vasco Rossi, i 45 anni dei primi brani e il ritorno in digitale di “Jenny è pazza”

Il 15 giugno del 1977 usciva il primo 45 giri del rocker, con i due brani “Jenny” e “Silvia”. Oggi lui ricorda la loro origine, mentre prosegue il tour a suon di sold out

Esattamente 45 anni fa, il 15 giugno del 1977, prendeva ufficialmente il via la carriera di Vasco Rossi con la pubblicazione del suo primo 45 giri. Il singolo vedeva, all’epoca, la canzone “Jenny” sul lato A e “Silvia” sul lato B. Proprio in occasione di questa ricorrenza, per la prima volta è disponibile in digitale “Jenny è pazza”, nella sua versione integrale da oltre 7 minuti.
A ricordare l’importante anniversario e festeggiare i 45 anni del suo primo 45 giri, è stato lo stesso Vasco attraverso i social, dove ha spiegato anche l’origine di quei due brani da cui tutto è partito: “Jenny era una ragazza tormentata, esclusa, chiusa nel suo mondo. È una risposta poetica, dolorosa all'indifferenza della società di fronte al disagio. Allora si diceva esaurimento, oggi si direbbe depressione... Mentre Silvia era un fiore che sbocciava. La conoscevo solo di vista, abitava nella casa di fronte e mi sono immaginato cosa potesse avere in testa una ragazzina di quell'età”.
Il post del rocker mostra la prima copertina del singolo, oltre a quella di “Jenny” quando venne pubblicata da Borgatti Edizioni Musicali con l’etichetta Disco-Jeans, nata appositamente per questa uscita. Il brano, inizialmente ridotto per essere inserito all’interno del 45 giri, è stato poi incluso nella sua versione più estesa, con il titolo di “Jenny è pazza”, in “...Ma cosa vuoi che sia una canzone...”, il primo album in studio di Vasco Rossi arrivato un anno più tardi.
Proprio quello storico pezzo torna oggi in versione moderna, disponibile per la prima volta su tutte le piattaforme digitali. Come spiega lo stesso Vasco, si tratta della sua “originaria versione integrale con il pianissimo di chitarra e voce iniziale e la conclusione con tutta la forza del rock”.
La speciale ricorrenza, con il ritorno di “Jenny è pazza”, arriva proprio mentre il Blasco è impegnato nel suo tour dei record, il “Vasco Live 2022”, iniziato con il mega-evento a Trento e proseguito con i sold out a Milano, Imola, Firenze e Napoli e con la doppia “esauritissima” data al Circo Massimo di Roma.
Le prossime settimane porteranno ancora il rocker negli stadi di Messina, Bari, Ancona e Torino, dove è in programma la grande chiusura. Tutte le date del tour sono sold out, per un totale di oltre 676mila biglietti venduti: nel corso dei concerti, non mancano i più grandi successi della lunga carriera di Vasco, ma anche i pezzi più recenti come l’ultimo singolo appena lanciato, “L’Amore L’Amore”, quarto estratto dal disco “Siamo Qui”.