SORPRESA ALL'OLIMPICO12 nov 2021

Vasco Rossi, esce “Siamo qui”. Radio Italia suona la sua musica allo stadio

L'attesa per il nuovo album del rocker è finita: tutti i dettagli sulle 10 canzoni inedite. Radio Italia solomusicaitaliana festeggia il ritorno con una speciale iniziativa prima di Italia-Svizzera, all'Olimpico di Roma

La data palindroma tanto attesa, il venerdì 12.11.21, è finalmente arrivata: esce oggi, infatti, il nuovo album di Vasco Rossi, “Siamo qui”. Radio Italia solomusicaitaliana festeggia il ritorno di Vasco con una speciale iniziativa: una grande canzone del suo repertorio verrà suonata questa sera, venerdì 12 novembre, allo Stadio Olimpico di Roma, prima dell'importante partita di calcio tra Italia e Svizzera.
Siamo qui”, anticipato da “Una canzone d'amore buttata via” e dall'omonimo singolo, racchiude 10 canzoni, 10 storie una diversa dall’altra, tutte suonate da musicisti con strumenti veri. È disponibile sia in formato digitale che in 9 confezioni, caratterizzate da copertine diverse, con diversi supporti, CD, vinile e musicassetta.
Vasco lo presenta come un album “Classic Rock”, spontaneo, diretto, divertito e divertente: “Un disco in direzione ostinata e contraria, come direbbe de Andrè, rispetto alle tendenze in voga”. Il disco, realizzato insieme ad autori come Tullio Ferro, Roberto Casini e Gaetano Curreri, è arrangiato da Celso Valli e Vince Pàstano; c’è anche un po’ di Guido Elmi nella musica del brano rock “Tu ce l’hai con me”, che lo storico produttore di Vasco Rossi aveva cominciato a scrivere con lo stesso Pàstano.
La tracklist di “Siamo qui”, dal brano di apertura “XI comandamento” fino all'ultimo “Una canzone d'amore buttata via”, è costruita come se fosse la scaletta di un concerto: parte infatti con una “pacca di rock duro e provocazione”, per proseguire in un’onda emotiva “che ti tira su e poi ti tira giù, giù e poi ancora su”.
A proposito di concerti, è tantissima la voglia di tornare a vedere Vasco Rossi su un palco: succederà l'anno prossimo con il Vasco Live 2022 e il ritorno negli stadi italiani. Proprio nelle ultime ore, si sono registrati altri due sold out: a Bari e Torino, rispettivamente il 22 e 30 giugno 2022; restano ancora biglietti per gli appuntamenti a Trento, Messina e Ancona.
Parlando dell'ultimo disco e del prossimo tour, Vasco spiega: “Le canzoni sono nate per essere cantate dal vivo. Le ho scritte pensando ai live, e adesso non vedo l’ora di tornare sul palco, non sto più nella pelle, ora che il 2022 si avvicina”.
Nell'attesa, la musica di Vasco torna comunque in uno stadio grazie a Radio Italia solomusicaitaliana: questa sera, venerdì 12 novembre, all'Olimpico di Roma suoneremo infatti l'ultimo singolo "Siamo qui" e "Rewind".
È il modo per celebrare il ritorno del rocker e caricare gli Azzurri prima della partita Italia-Svizzera, fondamentale per la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar. Radio Italia solomusicaitaliana è infatti media partner ufficiale della Nazionale Italiana e sarà presente questa sera allo stadio Olimpico per animare la serata e scaldare il pubblico.