MANCA DA 10 ANNI01 mar 2022

Vasco Rossi e tanti altri omaggiano Lucio Dalla

L’1 marzo 2012 ci lasciava uno dei grandi geni della musica italiana. Qualche giorno dopo, il 4 marzo, avrebbe compiuto 69 anni

Esattamente 10 anni fa, l’1 marzo 2012, la musica italiana diceva addio a uno dei suoi più grandi artisti: Lucio Dalla.
Tantissimi gli stanno rendendo omaggio in questa triste giornata: tra questi ci sono anche Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, ma anche Luca Carboni, Samuele Bersani, Emma e Ron.
Vasco ha riportato un estratto di un’intervista, nella quale ha raccontato di una mangiata in un ristorante di Bologna con Dalla e pure Gianni Morandi. In quella occasione, gli è stato proposto di fare un album a sei mani (compreso Morandi che era il cantante preferito di sua mamma Novella). Il progetto non è andato in porto. Solo Dalla e Morandi lo hanno fatto: si tratta di Dalla/Morandi, del 1988.
Per Ramazzotti, Lucio sarà eterno; per Bersani era un aiuto prezioso. Nei momenti di “maggior smarrimento” le parole del cantautore bolognese sapevano “costruire orizzonti immediati e porti di conforto in cui approdare”. “Mai come oggi, in questi giorni di puro terrore universale, mi avrebbero potuto essere così d’aiuto. Manchi tanto davvero, Amico mio”, ha concluso Bersani.
Pure Carboni ha rivolto un dolce pensiero a Dalla, così come Emma che proprio in questo giorno ha ascoltato Le rondini.
Ron, invece, si è immaginato un dialogo con il caro amico Lucio. I due avevano un legame fortissimo. “Lucio, come stai? Sono passati già dieci anni da quando te ne sei andato, anche se per noi è come se fossero 100. Ci manchi amico mio, ma ti posso assicurare che tutto quello che hai lasciato quì è vivo come non mai!”, ha scritto.