IL RICONOSCIMENTO02 apr 2024

Vasco Rossi: Beppe Sala lo omaggia con una lettera "da fan"

Il sindaco di Milano ha inoltre deciso di conferire al rocker la Pergamena della Città per celebrare il suo legame con San Siro, che lo ospiterà nuovamente a giungo. Vasco, intanto, sta festeggiando i 20 anni dall'uscita di "Buoni e cattivi"

Tra gli innumerevoli fan di Vasco Rossi c'è anche il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha omaggiato il rocker con una lettera in cui ha elogiato le sue "canzoni che hanno segnato i momenti, i viaggi, le giornate di noi tutti" e in cui ha messo in luce il particolare rapporto tra l'artista e la città meneghina, espresso attraverso le tante esibizioni di Blasco a San Siro.

"Vasco Rossi è salito per la prima volta sul palco di San Siro nel 1990, esattamente 34 anni fa ovvero 32 giorni dopo il fischio di inizio di Argentina-Camerun, la partita che dette il via ai nostri Mondiali ’90, immagini ed emozioni che tutti portiamo nel cuore", ha scritto Sala, continuando: "Trentasei volte a San Siro è un numero davvero impressionante e se moltiplichiamo questo numero per 60-70 mila persone, ci scorrono davanti agli occhi due milioni e mezzo di persone, ragazze, ragazzi e non solo, che raccontano decenni di momenti, drammi, gioie ed emozioni del nostro Paese".

Beppe Sala, per omaggiare Vasco Rossi, ha quindi deciso di "conferirgli la Pergamena della Città per il suo legame stretto con la nostra Milano e per i meriti artistici che lo hanno visto protagonista di oltre cinquant’anni di musica ed emozioni. Un riconoscimento più che meritato".

Vasco tornerà nella location milanese con sette concerti sold out tra il 7 e il 20 giugno. Questi live saranno preceduti dalla data ZeroBibione prevista per il 2 giugno e succeduti da quattro appuntamenti al San Nicola di Bari tra il 25 e il 30 giugno. Radio Italia solomusicaitaliana lo affiancherà in veste di radio ufficiale.

Oltre al riconoscimento da parte di Sala, Vasco ha un altro motivo per festeggiare: il suo album "Buoni o cattivi", definito da lui stesso "provocatorio", compie 20 anni. Al momento della sua uscita, il disco aveva mantenuto il primo in classifica per 15 settimane. Vasco Rossi ha spiegato che l'album è stato concepito "per dar voce a chi non ha voce e anche un po’ per smascherare le ipocrisie più comuni". Ha inoltre aggiunto: "Ho chiamato quel disco 'Buoni o cattivi', perché in questo mondo tentano continuamente di dividerci, ci vogliono mettere da una parte o dall’altra, quando invece c’è un enorme bisogno di unità".