Il pezzo forte del Festival è stato una statua di Vasco a grandezza naturale, realizzata con 400 chili di cioccolato dal Maestro Mirco Della Vecchia, da sempre grande fan del cantante. L’autore della scultura ha spiegato: “Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione. Quando c'è una giornata triste, cosa si fa? Si mangia un pezzo di cioccolato e si ascolta una canzone di Vasco Rossi”.
Fra gli artisti che hanno omaggiato il grande Vasco nel corso di Sciocola’, c’è anche il pasticcere Nicola Giotti, che ha dedicato diverse uova di cioccolato alle sue canzoni, una su tutte “Albachiara”.
L’artista Daniel Bund invece ha riprodotto una tavoletta di cioccolato di 2 metri per 1, dove ognuno dei dieci quadretti rappresentava un brano di Vasco, tra cui “Fegato spappolato” e “Colpa d’Alfredo”.
Infine, i ragazzi del gruppo corale e strumentale Ologramma hanno suonato la grande musica di Vasco in Piazza Grande a Modena, con la direzione di Roberta Frison..
Intanto, secondo le rilevazioni di EarOne, il video ufficiale dell’ultimo singolo di Vasco “Gli sbagli che fai” è stato il più trasmesso in TV della settimana e le date del tour estivo del rocker negli stadi, che vedrà ancora una volta Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale, hanno realizzato un sold out dietro l’altro in tempi da record: saranno sette appuntamenti a Milano San Siro il 7, 8, 11, 12, 15, 19, e 20 giugno e due al San Nicola di Bari il 25, il 26 e il 30 giugno.