IL NUOVO SINGOLO06 mar 2025

Valentina Parisse lancia su Radio Italia il suo... "Asteroide"

Sarà contenuto nel nuovo EP "VP", di prossima uscita

Arriva domani (venerdì 7 marzo) su Radio Italia solomusicaitaliana "Asteroide", il nuovo singolo di Valentina Parisse. Questo brano segna il nuovo percorso dell'artista e anticipa "VP", l'EP di prossima uscita. "Asteroide", come il resto del disco, è stato co-prodotto e mixato da Chris Lord-Alge, il tecnico del suono già 5 volte vincitore del Grammy Award con cui Valentina ha lavorato a Los Angeles nel corso dell'ultimo anno; ne aveva parlato anche ai nostri microfoni al Lido di Venezia. Recentemente ha aggiunto: "Da anni i suoi consigli e la sua guida artistica mi hanno insegnato tanto. Ha portato questo progetto dove doveva andare dando vita a qualcosa di unico, e non potrei esserne più orgogliosa".

"Asteroide", come il resto dell'EP, propone un sound innovativo che fonde elementi pop e rock in chiave contemporanea, riflettendo l’evoluzione artistica della cantautrice, pronta ad aprire un nuovo capitolo della sua carriera.

"Asteroide", inoltre, mette in scena il contrasto tra il desiderio di trattenere e la necessità di accettare la perdita, in un’atmosfera intima e viscerale. Valentina Parisse presenta quindi un ritratto autentico della vulnerabilità umana, che lascia spazio a una riflessione profonda sulla memoria, sul vuoto e sulla paura di non ritrovare più ciò che si è amato.

Valentina Parisse, riguardo a "VP", si è espressa in questi termini: “L’intero progetto racconta di una donna estremamente contemporanea, senza fronzoli e sovrastrutture, consapevole delle proprie fragilità ma anche dei propri punti di forza. C'è una buona dose di autoironia, perché è proprio da questa e dal prendersi un po’ in giro che comincia la propria libertà. 'Asteroide' è il punto di partenza di questo percorso: nasce da una storia personale. L'Asteroide è simbolo di qualcosa di totalmente inaspettato e inarrestabile che arriva all'improvviso nella vita così come accade per le emozioni che ci esplodono forte nel petto, dalle quali non ci si può nascondere".

(La foto in copertina è di Luz Gallardo.)