“Sembra un disco d’amore, ma in realtà parla di un amore più grande, quello per noi stesse e per la nostra comunità”, spiegano Vale LP e Lil Jolie, amiche dai tempi della maturità, che aggiungono: “La prima squadra a cui apparteniamo siamo noi due perché per noi la collaborazione e l’unione sono fondamentali”.
L’album si apre con la title track “Le ragazze della valle”, ragazze che, come Vale LP e Lil Jolie, spesso vengono dalla provincia e la lasciano, con coraggio, alla ricerca di un sogno, qualunque sia il sogno e qualunque sia la provincia. “La Valle può anche essere un luogo mentale, non solo fisico, chiunque può sentirsi una Ragazza della Valle. Spesso associamo limiti e costrizioni a realtà di provincia ma possono essere vissuti da chiunque e in ogni luogo. Lo diciamo con orgoglio di essere ragazze della Valle, lo siamo tutti i giorni, è parte della nostra vita. A 15 anni soffrivamo un po' il vivere in provincia, crediamo sia normale a quell'età. Crescendo ora viviamo la Valle come un luogo del cuore e sicuro, dove conosci tutti e ti senti a casa. Anche per questo abbiamo voluto girare il video di “Le ragazze della valle” nel nostro paese giocando sul dualismo di una cittadina di provincia che una volta ci stava stretta ma di cui ora ricerchiamo il caldo abbraccio”.
Le due artiste hanno raccontato anche il significato del singolo “Googleamore”, che riflette su quanto le cose intorno a loro siano cambiate: quelli che erano i desideri di una volta sono diventati le paure di oggi. “È un brano di crescita e b in cui, in un climax che parte dal passato per arrivare al futuro, prendono forma malinconia e nostalgia per un mondo che immaginavamo paradisiaco ma che in realtà così non è”, spiegano le due cantautrici.
Questa la tracklist di “Le ragazze della valle”:
In attesa dei concerti nei club ( 4 ottobre 2025 Napoli - La Santissima e 9 ottobre Roma- Largo Venue), in questi mesi Vale LP e Lil Jolie sono impegnate in una prima serie di live a cui faranno seguito altri appuntamenti ancora da annunciare: il 25 maggio a Milano (Mi Ami Festival), il 31 maggio a Bagnacavallo RA (Sonora Live Fest), il 13 giugno a Genova (Liguria Pride) e il 27 giugno a Ostuni BR (Sherocco Festival).