Il brano fa parte della sigla dell'omonima trasmissione tv che rende omaggio a Fabrizio De André, Lucio Battisti e Lucio Dalla. La prima puntata è andata in onda sabato scorso (16 novembre).
Il pezzo Una storia da cantare è stato scritto e composto dallo stesso Ruggeri che, tra l'altro, è il conduttore del programma tv in questione.
La canzone racconta la storia di un bambino che, come dice la canzone, è “davanti a uno schermo”, fermo “tra il mondo vero e le cose inventate”; di una ragazza “in cerca di amici”; e di un uomo “solo” che “non crede più a niente”.
A proposito di tv e di musica, sui social, Ruggeri ha pubblicato uno scatto in cui viene scherzosamente strozzato da Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2020.
La foto è accompagnata dal messaggio: “Amadeus! Non ho un album pronto...non vengo ma non prendertela...! Avrai un tifoso in più da casa!”.
Si può dedurre, quindi, che Ruggeri non andrà a Sanremo 2020, ma seguirà il festival da casa. La sua ultima partecipazione risale al 2018, quando ha gareggiato con i Decibel e il singolo Lettera dal Duca.
Lo scorso febbraio, è salito sul palco dell'Ariston, ospite dei Negrita insieme a Roy Paci, nella serata dei duetti.