Anniversario 18 mag 2022

Un anno senza Franco Battiato: il museo a Milo, il ricordo di Ramazzotti

Il cantautore siciliano è scomparso il 18 maggio 2021: Catania gli dedica il lungomare

Oggi è il primo anniversario della scomparsa del grande Franco Battiato, scomparso il 18 maggio 2021 a Milo, dove ha trascorso gran parte della sua vita. Fan e artisti, tra i quali Eros Ramazzotti e Alice, stanno ricordando il Maestro.
A un anno dalla morte di Battiato, la sua abitazione a Milo diventerà una casa museo dedicata alla musica: si chiama Villa Grazia e si trova non lontano dalla casa alle pendici dell'Etna di un altro grande artista italiano, Lucio Dalla. La casa di Milo è anche descritta da Battiato nella canzone “Giubbe Rosse”.
Ma non è tutto, anche Catania celebra il Maestro: domenica 22 maggio il Lungomare Ognina sarà intitolato a Franco Battiato: una breve cerimonia è in programma in piazza Consiglio d'Europa, dove sarà svelata la targa. Seguirà un concerto del Coro Lirico Siciliano, che si esibirà in un repertorio di canti e musiche del cantautore.
La musica di Battiato è stata e continua a essere un punto di riferimento per molti, artisti e non: tra i suoi capolavori, si ricordano ad esempio “La cura”, “Centro di gravità permanente”, “Voglio vederti danzare”, “La stagione dell'amore” e “Cuccurucucù