UN SOGNO CHE SI REALIZZA11 dic 2025

Umberto Tozzi, il primo musical con le sue canzoni: cercasi la protagonista Gloria

"Gloria - Il musical" debutterà a ottobre 2026. Le candidature sono aperte su www.gloriailmusical.it 

Umberto Tozzi realizzerà uno dei sogni più importanti della sua carriera e, per svelarlo, oggi (giovedì 11 dicembre) ha organizzato una conferenza stampa al Multisala Gloria di Milano: Radio Italia solomusicaitaliana c'era.
A ottobre 2026, nei principali teatri italiani, debutterà "Gloria - Il musical", il primo spettacolo interamente musicato con le canzoni dell'artista, che è fra i più conosciuti al mondo. Sarà diretto da Andrea Maia e Toni Fornari.
"Considero questo progetto un premio alla mia carriera molto importante, pari al Golden Globe che ho ricevuto anni fa", ha dichiarato Umberto Tozzi. "Il merito vorrei condividerlo anche con tutti i musicisti coi quali ho collaborato e lavorato da quando ero un giovane musicista anche io", ha aggiunto. 
La protagonista del musical sarà Gloria, la donna al centro dell'omonimo brano, fra i più iconici di Umberto Tozzi. Il cantante si occuperà personalmente della selezione sua e degli altri attori, che saranno una ventina in totale.
Gloria è una ragazza talentuosa che desidera diventare una professionista e si scontra costantemente con i genitori che immaginavano per lei un futuro nell'azienda di famiglia. 
"Io e la mia squadra sentiamo una grande responsabilità nel dare un volto e una voce a Gloria. Tutti quelli che hanno ascoltato la canzone si sono immaginati una Gloria", ha confessato il regista Andrea Maia. 
Le candidature per la protagonista si aprono ufficialmente oggi (giovedì 11 dicembre) e si concluderanno il 7 gennaio 2026. Le audizioni si svolgeranno al Teatro Golden di Roma
Umberto Tozzi è alla ricerca di un'attrice grintosa, determinata e con una forte personalità vocale. La performer deve avere tra i 20 e i 35 anni, ottime doti vocali e attoriali, una buona predisposizione al movimento e una presenza scenica importante. 
Chi vuole partecipare deve inviare, tramite il sito www.gloriailmusical.it, il seguente materiale: curriculum vitae con registro vocale specificato; due foto (primo piano e figura intera); un video di presentazione; un video con l'esecuzione di una canzone uptempo in lingua italiana; un video con una ballad in italiano; e uno showreel, facoltativo. Chi verrà selezionato riceverà l'esito entro il Primo febbraio con l'eventuale invito alla seconda fase di audizione, che si terrà in presenza entro la prima metà del mese di marzo 2026
Il debutto di "Gloria - Il musical" è previsto per il 23 ottobre 2026 al Teatro Arcimboldi di Milano e poi lo spettacolo sbarcherà all'Auditorium Conciliazione di Roma, forse al Teatro Brancaccio e il cantante si augura di portarlo a Broadway, a New York.  
Sarà rivolto a tutti perché racconterà temi universali, come l'amore, l'amicizia, la passione, la tenacia e la voglia di trovare un proprio spazio. I dialoghi includeranno anche alcuni versi delle canzoni di Umberto Tozzi. I brani utilizzati dai registi per i testi sono una ventina, da "Gloria", a "Ti amo", "Stella stai", "Il grido", fino a "La notte rosa" che dà il titolo al tour di addio ai concerti. 
Insomma, il musical sarà... glorioso e, come ha garantito Umberto Tozzi, "susciterà forti emozioni".
(La foto di copertina è di Cosimo Buccolieri)