INTERVISTE A RADIO ITALIA02 lug 2021

Umberto Tozzi elogia Roberto Mancini e la Nazionale italiana

Il 5 luglio ha inizio il suo tour acustico Songs

Umberto Tozzi ha raggiunto telefonicamente Mauro Marino, in occasione dell'inizio del suo tour Songs, che è in programma il 5 luglio a Stupinigi Sonic Park di Nichielino (Torino). I concerti saranno in acustico e prevederanno, in scaletta, canzoni mai eseguite dal vivo. Da grande appassionato di calcio, Umberto Tozzi ha anche parlato della Nazionale Italiana, impegnata stasera (venerdì 2 luglio) a Monaco di Baviera contro il Belgio per i quarti di finale di Euro 2020.
(Mauro Marino) Siamo contenti di parlarti prima di questa ripartenza. Il 5 luglio giocherai in casa...
(Umberto Tozzi) "Sì, ho avuto modo di visitare Stupinigi Sonic Park. È un posto meraviglioso. Sono molto felice di suonare in questo luogo".
(MM) In calendario ci sono tante date...
(UT) "Sì, facciamo un sacco di concerti, da Nord a Sud Italia. È una grande felicità ed emozione tornare a cantare. È la speranza di un nuovo inizio".
(MM) Sarai contento di incontrare di nuovo il tuo pubblico...
(UT) "Sì. Gli farò una sorpresa. Farò dei brani che non ho mai fatto. I miei live erano più rockettari. Questa volta saranno acustici".
(MM) Per la prima volta farai un qualcosa di acustico. Come è stato sentirli in questa veste la prima volta?
(UT) "E' stata una sorpresa. Ho fatto la stessa cosa per il mio primo live in streaming a Monte Carlo. Ho la fortuna di avere un repertorio cantabile con chitarra e pianoforte".
(MM) Hai parlato del tuo primo concerto in streaming. È doveroso ricordare che i ricavati di quella serata sono andati ai tuoi lavoratori che, a causa della crisi dovuta al Covid, non hanno lavorato...
(UT) "Avrei voluto guadagnare qualcosina in più, ma con lo streaming non è semplice. Sono comunque molto contento. Il risultato è stato fantastico. È stata un'occasione meravigliosa per ritornare sul palco".
(MM) Sai già quante canzoni farai nei concerti di Songs?
(UT) "Il concerto durerà un'ora e mezzo, un'ora e 40 minuti".
(MM) Sai che tra poco dovrai venire al Tanka Village con noi di Radio Italia solomusicaitaliana? (Radio Italia solomusicaitaliana da inizio agosto si trasferisce al Villasimius Tanka Village)
(UT) "Sono felicissimo! Grazie per l'invito. Quei giorni insieme saranno rilassanti e divertenti".
(MM) Che effetto ti fa sentire le tue canzoni interpretate da altri?
(UT) "La mia carriera è stata piena di sorprese: cover in una lingua straniera, canzoni in colonne sonore di film importanti... E' motivo di gratificazione. Che effetto mi fa sentire altri che cantano le mie canzoni? Mi fa sempre un effetto strano".
(MM) Da giovane volevi fare il calciatore. Stasera (venerdì 2 luglio), gioca la Nazionale Italiana...
(UT) "Sono molto felice dei risultati della Nazionale. È da tempo che voglio fare i miei complimenti a Roberto Mancini, perché è stato in grado di scoprire dei grandi giovani nel mondo del calcio. Magari ci fosse un grande CT nella musica... ci servirebbe molto!".
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale di Songs.