


“È il riflesso di tutto ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo insieme durante questo ultimo tour mondiale”, ha dichiarato il cantautore
Lo straordinario viaggio in musica di Umberto Tozzi non finisce mai! Ieri, venerdì 28 novembre, il cantautore ha pubblicato “L'ultima notte rosa live”. Il progetto discografico contiene featuring d'eccezione con Laura Pausini, Raf, Marco Masini, Hauser e i The Kolors. L'album è già disponibile in digitale e Doppio CD e dal 12 dicembre in Doppio Vinile colorato e nello Special Deluxe Box in edizione limitata con Doppio Vinile Colorato, T-shirt, Plettro autografato e Spilla.
Il doppio album live è formato da 21 performance del tour mondiale “L'ultima notte rosa – The final tour”, riarrangiate con una grande orchestra e prodotte da Gianluca Tozzi, Ferdinando Salzano e Milo Fantini, e da 5 brani inediti, prodotti da Gianluca Tozzi e da Bruno Carlo.
“Questo progetto discografico rappresenta per me un’istantanea preziosa che voglio condividere con il mio pubblico - racconta Umberto Tozzi - È il riflesso di tutto ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo insieme durante questo ultimo tour mondiale. Un viaggio fatto di emozioni, di incontri, di palchi indimenticabili in Italia e nel resto del mondo, questo doppio album vorrei che custodisse e restituisse questa magia”.

I brani dal vivo del doppio album rappresentano il best of di quanto registrato durante la tournée mondiale. Nella tracklist, spiccano “Ti amo” con Laura Pausini, “Si può dare di più” con Laura Pausini e Raf, “Self Control” e “Gente di Mare” con Raf, “T’innamorerai” e “Gli innamorati” con Marco Masini, “Tu” con The Kolors e “Donna amante mia” con Hauser.
Un viaggio in musica attraverso luoghi straordinari come Le Terme di Caracalla a Roma, trionfale debutto del tour, Piazza San Marco a Venezia, La Forest National di Bruxelles, l’Unipol Forum di Milano, l’Inalpi Arena di Torino, città d’origine di Umberto e l’Arena di Verona (QUI il racconto del concerto). Proprio nella magia dell’anfiteatro veronese sono state registrate 8 canzoni de “L’ultima notte rosa live”.
Tra i 5 brani inediti di questo progetto discografico “Vento d’aprile”, presentato ufficialmente sul palco dell’Arena di Verona è dedicato a Elisa, bambina venuta a mancare nel 2020 per una rara forma di leucemia. I proventi dello streaming di questa canzone saranno devoluti in favore alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Oltre “Vento d’aprile”, gli altri 4 brani inediti sono: “Io e te nell’infinito”, “Eroi”, “Inevitabilmente” e “Un tricheco al sole”.
Tutto questo, in attesa dei 12 concerti evento in Italia e in Europa del tour “L'ultima notte rosa the final show”, date che segnano l’addio alle scene live di Umberto Tozzi (QUI tutte le date e i biglietti).