News07 mar 2019

Ultimo mostra il suo nuovo tatuaggio

Il tattoo celebra "la canzone più vera che abbia mai scritto"

Ultimo si è fatto un nuovo tatuaggio: si è fatto scrivere Fateme Cantà, il titolo del singolo in dialetto romanesco che è uscito dopo il Festival di Sanremo 2019.
Fateme Cantà è la canzone più vera che abbia mai scritto”, aveva confessato il cantante (età 23 anni) in una Storia di Instagram.  
Il pezzo è a difesa degli ultimi contro il potere. Questo è uno dei tanti temi a cui Ultimo tiene particolarmente.
Qualche giorno fa, in un post, il cantautore ha parlato dei problemi dei ragazzi di oggi. “A volte ho come la sensazione di vedere nei loro occhi troppa incomprensione.. vedo che ancora vanno di moda le frasi slogan e che non si vede l’ora che accada qualche futile avvenimento per trovare la notizia da twittare per 2/3 giorni...”.
Ultimo poi ha invitato tutti ad ascoltare i giovani perché, contrariamente a quanto si possa pensare, hanno tante cose da raccontare. “Vorrebbero avere soltanto orecchie pronte ad accogliere [...] Parlate con i ragazzi, e mi riferisco anche a chi ricopre ruoli importanti... chiedetegli cosa gli manca, chiedetegli dei sogni, aiutateli a non nascondersi, fateli ribellare, portateli ad avere ognuno le proprie ‘armi’ per potersi difendere...".
Ha infine raccontato come e perché anche lui si rifiutava di parlare. “Io sono sempre stato un buono a nulla secondo tante persone, perché rifiutavo di parlare, non mi esprimevo mai; ce l’avevo col mondo e me la prendevo con chi non c’entrava niente.. questo non perché io ero un maleducato o 'stronzetto' ma perché non avevo la possibilità di esprimermi nel linguaggio che amavo: la musica. Che però era ed è IL MIO di linguaggio [...] Ogni ragazzo ha il suo, e dovete fare di tutto per farlo esprimere con quelle che sono le sue parole...”.
Tornando a Fateme Cantà, ha anche un videoclip ufficiale, con un cameo di Antonello Venditti che potrebbe ospitare Ultimo nei suoi prossimi concerti.
Il singolo anticipa l'uscita del nuovo album Colpa delle favole che verrà pubblicato il 5 aprile e che conterrà anche il brano sanremese I tuoi particolari, da poco certificato Disco di Platino dalla FIMI.
Probabilmente, entrambe le canzoni saranno nella scaletta del tour nei palasport e in quella della tournée estiva che lo renderà il più giovane italiano a esibirsi negli stadi. La tranche primaverile prenderà il via con il concerto al Palazzetto di Vigevano giovedì 25 aprile.