Evento09 nov 2021

Ultimo, Marco Mengoni, Rocco Hunt: pioggia di dischi multiplatino

Premiati anche i brani di Annalisa, Fred De Palma, Salmo: ecco tutte le certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana

Pioggia multiplatino per la musica italiana. Mentre è impegnato nella promozione del suo nuovo album “Rivoluzione”, Rocco Hunt ha ottenuto il Quinto Platino dalla FIMI per “Ti volevo dedicare”, la hit incisa insieme ai Boomdabash e a J-Ax e contenuta nell'album del 2019 “Libertà”. Il brano ha superato quota 350mila download e streaming.
Ultimo, che ha da poco lanciato il nuovo disco “Solo”, ha messo a segno il Quarto Platino per “I tuoi particolari”, la canzone con cui si è classificato secondo al Festival di Sanremo del 2019.
Ma stasera”, il singolo di Marco Mengoni che ha accompagnato la nostra estate, è stato invece certificato Doppio Disco di Platino. Proprio con “Ma stasera”, l'artista ha annunciato i suoi primi live negli stadi per l’estate 2022 con Radio Italia come radio ufficiale. Intanto venerdì 3 dicembre Mengoni pubblicherà il suo nuovo album “Materia (Terra)”.
Secondo Platino anche “Dieci”, il brano che Annalisa ha presentato in gara all'ultimo Festival di Sanremo, e per “Un altro ballo” di Fred De Palma con Anitta.
L'ultimo singolo di SalmoKumite” è stato invece certificato disco di Platino.
Oro per “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, per “Strani amori” di Laura Pausini e per “Giulia” dei Pinguini Tattici Nucleari, mai uscito come singolo.
Passando agli album, “Petrichor” di Mr. Rain ha ricevuto il disco d'Oro per le oltre 25mila copie vendute: nell'album, che significa “profumo della pioggia”, sono presenti anche i singoli “Fiori di Chernobyl”, “Meteoriti” e “9.3”. Oro anche per il primo album di AielloEx voto”.