News11 feb 2019

Ultimo dice la sua sulla classifica del Festival di Sanremo 2019

Ecco le votazioni di pubblico, sala stampa e giuria d'onore nel dettaglio

Dopo la finale di Sanremo 2019 che l'ha visto classificarsi al secondo posto, Ultimo si è rivolto ai fan su Instagram per esprimere le sue perplessità riguardanti il sistema di voto utilizzato al Festival.

Ultimo dice la sua sulla classifica del Festival di Sanremo 2019

I tre finalisti sono stati votati dal pubblico attraverso il televoto a pagamento con un peso del 50%, dalla sala stampa con un peso del 30% e dalla giuria d'onore con un peso del 20%; il mix di questi voti ha decretato Mahmood vincitore del Festival, assegnando il secondo posto a Ultimo e il terzo a Il Volo.
Analizzando i dati nel dettaglio, però, emerge che il podio finale rispecchia le preferenze della sala stampa e della giuria d'onore e diverge nettamente dal giudizio del pubblico da casa.
Il televoto ha decretato vincitore Ultimo con il 46,5%, piazzando al secondo posto Il Volo con il 39,4% e al terzo Mahmood con il 14,1%.
La sala stampa ha messo al primo posto Mahmood, al secondo posto a Ultimo e al terzo a Il Volo.
La giuria d'onore ha assegnato il primo posto a Mahmood, assegnando un secondo posto ex-equo a Ultimo e a Il Volo.
Una volta chiarita la sua posizione, Ultimo ha ringraziato i suoi follower per l'enorme supporto che gli hanno dato in questa settimana sanremese e ha dato appuntamento a tutti in tour (i concerti partiranno il 27 aprile da Eboli e sono completamente sold out), ricordando l'importantissimo live del 4 luglio allo stadio Olimpico di Roma. I biglietti sono già disponibili.