Chi e cosa ha ispirato i Big in gara28 gen 2026

Tutti i riferimenti alla cultura pop nei brani di Sanremo 2026

Scopriamo insieme quali sono le citazioni più ricorrenti nei brani sanremesi, tra persone, marchi e musica

Quello di Sanremo non è solo il palco della canzone italiana: è un vero e proprio specchio della cultura pop, tra riferimenti a icone musicali, marchi famosi e personaggi storici. Analizzando i testi dei brani che Radio Italia solomusicaitaliana, insieme ad altre testate giornalistiche, ha potuto ascoltare in anteprima (QUI trovate l'articolo completo), emergono alcune citazioni che raccontano gusti, ispirazioni e persino omaggi a figure iconiche. Dai grandi della musica italiana agli stilisti celebri, ecco i riferimenti culturali citati dai cantanti di Sanremo.
Persone di interesse e icone musicali
Molti artisti hanno scelto di citare figure famose italiane e internazionali: iniziamo da Sayf che in "Tu mi piaci tanto" cita il calciatore Fabio Cannavaro e dedica un passaggio a Luigi Tenco, ricordando  il cantautore scomparso proprio a Sanremo. Un altro calciatore, Carlos Raposo, viene menzionato da Dargen D'Amico nella sua "Ai Ai", dove cita anche il ballerino russo Rudolf Nurayev. Michele Bravi cita il grande Lucio Battisti, mentre Elettra Lamborghini ricorda Raffaella Carrà ("E allora viva viva viva la Carrà").
Marchi e riferimenti culturali
Non mancano i riferimenti a marchi famosi e figure del design. Maria Antonietta e Colombre in "La felicità e basta" parlano di una “Popstar in Valentino”, un chiaro riferimento allo stilista recentemente scomparso, unendo moda e musica in un’immagine evocativa. Tredici Pietro cita direttamente il marchio automobilistico Mercedes, in linea con il linguaggio di autoaffermazione della scena rap, che spesso si avvale della citazione di brand di lusso per accrescere la percezione della ricchezza di chi sta cantando.
Altri riferimenti musicali
Alcuni artisti sembrano citare brani di altri autori nel testo: Samurai Jay menziona un “Andamento lento”, che potrebbe essere un riferimento al brano di Tullio De Piscopo, mentre Sayf ha inserito una possibile citazione a Rino Gaetano con la frase “A mano a mano”.
Citazioni, omaggi e riferimenti mostrano che il festival non è solo spettacolo: quello della kermesse è un palco dove ogni parola scelta dai cantanti è un piccolo filo rosso che collega la musica al passato e presente del nostro Paese.