Segui la diretta20 dic 2023

Tutte le canzoni e tutti i cantanti del Festival di Sanremo 2024

Nel corso della finale di Sanremo Giovani, Amadeus svela i titoli dei brani in gara all’Ariston e i nomi dei tre artisti emergenti che diventano Big

Questa sera vi teniamo aggiornati in tempo reale su tutto quello che succede durante la diretta della finale di Sanremo Giovani. Amadeus è pronto per annunciare i nomi dei tre giovani cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston e che completeranno il cast dei 30 Big in gara a Sanremo 2024. Inoltre, nel corso della serata, vengono finalmente svelati i titoli di tutte le canzoni che saranno presentate a questa 74esima edizione del Festival, in programma dal 6 al 10 febbraio.
Sappiamo già che, tra i Big di Sanremo 2024, ci saranno: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Francesco Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr.Rain, Maninni, Ricchi e Poveri. I 12 finalisti di Sanremo Giovani, invece, sono: bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi, Vale LP, Dipinto, Fellow, Nausica e Omini.

SANREMO 2024: TUTTI I 30 BIG E I TITOLI DELLE CANZONI
Ghali – Casa mia
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Gazzelle – Tutto qui
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Dargen D’Amico – Onda alta
Angelina Mango – La noia
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Loredana Bertè – Pazza
Mr.Rain – Due altalene
Geolier – I p' me, tu p' te
Negramaro – Ricominciamo tutto
Rose Villain – Click boom!
Mahmood – Tuta gold
Diodato – Ti muovi
Annalisa – Sinceramente
Il Volo – Capolavoro
Emma – Apnea
Francesco Renga & Nek – Pazzo di te
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
Big Mama – La rabbia non ti basta
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Sangiovanni – Finiscimi
Il Tre – Fragili
Alfa – Vai!
Maninni – Spettacolare
Santi Francesi – L’amore in bocca
Clara – Diamanti grezzi
bnkr44 – Governo punk

LA SERATA DI SANREMO GIOVANI MINUTO PER MINUTO
01.12 Manca solo il nome del vincitore di Sanremo Giovani 2023: si tratta di Clara, con "Boulevard".
01.08 I 3 Giovani che diventano a tutti gli effetti Big, ora, devono svelare la nuova canzone inedita con cui parteciperanno al Festival di Sanremo 2024:
- Santi Francesi, "L'amore in bocca"
- Clara, "Diamanti grezzi"
- bnkr44, "Governo punk"
01.03 Ci siamo, la Commissione Musicale ha deciso! I 3 Giovani che si uniscono ai 27 Big e accedono direttamente a Sanremo 2024 sono: Clara ("Boulevard"), Santi Francesi ("Occhi tristi") e bnkr44 ("Effetti speciali").
00.55 In questa serata speciale, c'è spazio anche per Paola & Chiara. Le due cantanti e sorelle, già annunciate alla conduzione del PrimaFestival, presentano il nuovo singolo "Solo mai", in uscita venerdì 22 dicembre.
00.48 Sono terminate anche le presentazioni di tutti i Big in gara a Sanremo 2024. È tutto pronto per il gran finale, con i nomi dei 3 Giovani che si uniranno ai 27 grandi artisti già svelati.
00.44 Dal Festival di Sanremo sfiorato un anno fa, quando non ha superato la finale di Sanremo Giovani, al Festival di Sanremo ottenuto quest'anno: è la storia di Maninni, pronto adesso a fare il debutto nel cast della 74esima edizione della kermesse. "Grazie per la fiducia e per l'opportunità, sono onorato ed emozionato", dice il giovane cantante al Direttore Artistico. Il titolo della sua canzone è "Spettacolare"
00.41 Nel 2023, Alfa doveva partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani, ma poi... si è ammalato. Il cantante è pronto a prendersi la sua rivincita, entrando a far parte direttamente nel cast della prossima edizione del Festival: gareggerà per la prima volta con il brano "Vai".
00.38 A Sanremo 2024, non mancheranno nemmeno le rime taglienti de Il Tre: "È stata un'emozione incredibile, non ce l'aspettavamo, è stato un fulmine a ciel sereno... un bel fulmine, però!", commenta l'artista romano, ripensando a quando ha scoperto di essere tra i Big. La sua canzone si intitolerà "Fragili".
00.33 In attesa del risultato, mancano ancora gli ultimi Big da presentare. Tra questi, c'è Sangiovanni, tornato da poco proprio con il nuovo singolo "Americana". "Farfalle" aveva segnato il suo debutto a Sanremo, nel 2022; due anni più tardi, l'Ariston lo aspetta nuovamente con "Finiscimi".
00.28 Chiude la lista dei finalisti Jacopo Sol, con "Cose che non sai". Ora non resta che aspettare il verdetto della Commissione Musicale, che deciderà quali sono i 3 Giovani che accedono direttamente al Festival di Sanremo 2024.
00.24 Penultimo Giovane in gara stasera, anzi Giovani: sono infatti gli Omini, che per questa finale portano "Mare Forza 9oi".
00.20 I re della Italodisco sono pronti a prendersi anche il Festival di Sanremo: parliamo ovviamente dei The Kolors. "Sentiamo di dirti grazie, per noi ha un significato importante", dice Stash ad Amadeus, svelando l'obiettivo di... far ballare proprio il Direttore Artistico. Per la loro seconda volta in gara, i The Kolors hanno preparato il brano "Un ragazzo una ragazza".
00.15 È un debutto importante, invece, quello di Big Mama. In realtà, a inizio anno, la cantante era già stata all'Ariston per affiancare Elodie nella cover di "American Woman". Tra pochi mesi, sarà da sola in gara a Sanremo, con il brano "La rabbia non ti basta".
00.10 8 anni dopo la sua prima volta tra le Nuove Proposte, il 2024 sarà anche l'anno del ritorno di Irama: "Fa un certo effetto ripensare a questa escalation dal 2016", dice Filippo, 27enne proprio da pochi minuti. Al prossimo Festival, il cantautore presenterà "Tu no".
00.08 A spettinare il Teatro del Casinò di Sanremo, ci pensa La Sad con tutta la sua energia. Il gruppo debutterà al Festival di Sanremo 2024 con una canzone il cui titolo è già un programma: "Autodistruttivo".
00.02 L'amicizia tra Francesco Renga e Nek arriverà anche a Sanremo 2024: "Dallo scorso Capodanno è nato un bel percorso, abbiamo trovato la voglia di rimetterci in discussione", racconta Francesco, nonostante un piccolo infortunio al braccio sinistro. Dopo le varie partecipazioni individuali, i due artisti saranno per la prima volta in gara insieme, in coppia: la canzone di Renga & Nek sarà "Pazzo di te".
23.53 Mancano solo 3 Giovani all'appello: il prossimo è Fellow, che spera di aggiungersi ai Big di Sanremo 2024 grazie al brano "Alieno":
23.49 È il momento di un'altra finalista: Vale LP, con "Stronza".
23.43 C'è il video-messaggio del vincitore dell'anno scorso, Marco Mengoni: "L'unica cosa che posso dire è: divertitevi!", è il suo messaggio per i Giovani in gara stasera. Tra questi c'è anche Tancredi, che presenta dal vivo "Perle".
23.40 A proposito di artisti che hanno familiarità con il Teatro Ariston, nel 2024 ritroveremo anche Emma: "È meraviglioso e sempre stupendo cantare a Sanremo", commenta con orgoglio. La sua canzone per il ritorno in gara è "Apnea".
23.36 Da un ritorno a un altro, ecco che arriva Il Volo: "L'individualità è importante, ma essere coesi è la chiave", è l'elogio di Gianluca all'amicizia che continua a guidare ancora oggi il trio. "Ci siamo conosciuti sul palco dell'Ariston, ma ogni volta è un'emozione nuova", aggiunge Piero. Insieme, Ignazio, Piero e Gianluca pronunciano il titolo della canzone che porteranno a Sanremo 2024: "Capolavoro".
23.31 Alla festa, si unisce anche un'artista... bellissima: Annalisa, pronta alla sesta volta in gara. "Sono felice di avere l'opportunità di proseguire con questa nuova avventura", commenta, reduce da un successo incredibile, sempre crescente. A febbraio, Annalisa ci farà ascoltare "Sinceramente".
23.26 Anche Diodato ha imparato, pochi anni fa, a vincere Sanremo. Nel 2024, tornerà al Festival, 4 anni dopo il trionfo con "Fai rumore": "È stata un'emozione fortissima, ho vissuto dei momenti magici e io ti ringrazierò sempre", dice il cantautore ad Amadeus. Per riprovare le stesse emozioni, Diodato porterà tra pochi mesi all'Ariston "Ti muovi".
23.20 Se c'è un artista che, negli ultimi anni, ha stretto un legame fortissimo con il Festival di Sanremo, quello è Mahmood. "Porterò una cosa totalmente nuova per me, Sanremo sarà un'opportunità per crescere", anticipa Alessandro, elegantissimo con cravatta, capelli lunghi e niente barba. Mahmood sa bene come si vince il Festival e ci riproverà con la canzone "Tuta gold".
23.10 Metà dei finalisti si sono già esibiti. I settimi giovani, vincitori di X Factor 2022, sono i Santi Francesi con "Occhi tristi".
23.05 La gara dei Giovani va avanti ancora con Dipinto, che presenta il pezzo "Criminali".
23.02 La "parata" dei Big viene interrotta da Nausica, tra i finalisti di Sanremo Giovani. La canzone con cui prova a guadagnarsi l'accesso al prossimo Festival è "Favole".
22.59 Una elegantissima Rose Villain arriva al Teatro del Casinò per presentare il suo brano in gara a Sanremo 2024. A fare il tifo per lei, e a suggerirle anche un curioso mood da "hostess", è Achille Lauro, che da tempo aveva previsto il successo dell'amica. "Click boom!" sarà la canzone della prima volta di Rose all'Ariston, il prossimo febbraio
22.55 Forti dei 20 anni di carriera festeggiati insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, a Sanremo 2024 torneranno i Negramaro. "Proveremo a trasmettere sentimento con passione, amicizia e musica", assicura Giuliano Sangiorgi. Per questa missione, 19 anni dopo la loro partecipazione tra le Nuove Proposte, hanno scelto la canzone "Ricominciamo tutto".
22.52 Nel 2024, dalla Campania alla Liguria, ci sarà anche Geolier: "C'è tanta ansia, ma sono felicissimo di essere qua, per me è importantissimo", racconta emozionato, con il sorriso. Ad augurargli il meglio, è Lazza che, dopo la partecipazione dell'anno scorso, ha due consigli per lui: "Vai a letto presto e scaldati la voce!". Geolier farà il debutto a Sanremo con il brano "I p' me, tu p' te".
22.47 Dalla rivelazione del 2023 al ritorno nel 2024: Mr.Rain ringrazia Amadeus e punta a concludere all'Ariston "l'anno più bello della sua vita", iniziato proprio con il successo di "Supereroi". Il cantante proverà a confermarsi, 12 mesi più tardi, con "Due altalene".
22.43 Tornando ai Big della 74esima edizione del Festival di Sanremo, tocca a Loredana Bertè: "Non volevo mancare. In questo momento, mi amo disperatamente", svela, dopo essere stata a lungo inseguita da Amadeus. La canzone che segnerà la sua 12esima apparizione in gara all'Ariston si intitola "Pazza".
22.38 Il quarto finalista a cantare è Lor3n, che presenta "Fiore d'inverno".
22.34 Riparte la gara dei Giovani con i bnkr44 e la loro "Effetti speciali".
22.24 Un Big dietro l'altro, ed è il turno di Fiorella Mannoia. "Il palco dell'Ariston è per noi croce e delizia. Puoi venire per 20 anni di seguito, ma l'emozione è sempre la stessa", racconta, nonostante quella del 2024 sarà la sesta partecipazione in carriera. Il suo brano sarà "Mariposa".
22.22 Al prossimo Festival ci sarà anche da ballare con Fred De Palma: "Spero di farvi anche emozionare", anticipa il King del Reggaeton, supportato a distanza dall'amica Baby K. La sua canzone sarà "Il cielo non ci vuole".
22.19 Angelina Mango, invece, farà il suo debutto assoluto a Sanremo 2024: "Sono un po' nel panico, ma anche molto felice", racconta, tra il ricordo del papà Pino Mango e l'in bocca al lupo di Antonella Clerici. Angelina porterà all'Ariston "La noia".
22.14 Dopo appena due anni dal suo debutto, tornerà a Sanremo Dargen D'Amico. "Incredibile, non mi capacito ancora", dice, con i suoi inseparabili occhiali da sole rivedendo le immagini della sua prima volta. Per il suo bis, canterà "Onda alta".
22.10 Arriva un pezzo della storia della musica italiana quando sul palco salgono i Ricchi e Poveri. Nel 2020, all'Ariston, è andata in scena la loro reunion; nel 2024, saranno invece in gara al Festival per la 13esima volta: "Il palco di Sanremo è sempre emozionante", raccontano ripensando alle precedenti partecipazioni e alla vittoria del 1985. A febbraio, i Ricchi e Poveri ci faranno ballare con "Ma non tutta la vita".
22.05 Tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023, c'è anche Clara. Al Teatro del Casinò di Sanremo, dopo aver recentemente collaborato con Mr.Rain, canta "Boulevard".
22.01 Il primo Giovane della serata ad esibirsi è Grenbaud, con il brano "Mama".
21.51 Da un debutto all'altro, è subito il turno di Gazzelle. "Sono molto contento, volevo fare qualcosa di nuovo e di magico. Il Festival mi affascina da quando sono piccolo", afferma, con gli occhiali da sole, prima di ricevere uno speciale video-messaggio da... zia Caterina. Il titolo della canzone di Gazzelle a Sanremo 2024 sarà "Tutto qui".
21.47 Arriva un'altra Big: è Alessandra Amoroso: "Sono già super-emozionata", anticipa la cantante. Amadeus rivela di averla corteggiata per anni, e Alessandra risponde così: "Ho una serie di sensazioni ed emozioni diverse". Nella sua prima volta in gara a Sanremo, Alessandra Amoroso porterà "Fino a qui".
21.44 Amadeus chiama Ghali e ricorda la sua caduta dalle scale nel 2020, quando il cantante era stato all'Ariston in qualità di super-ospite. "Adrenalina assurda, c'era tanta ansia da prestazione. Ora ho l'ansia per febbraio!". Ghali tornerà infatti nel 2024, come Big in gara: la sua canzone sarà "Casa mia".
21.42 Si inizia! Al Teatro del Casinò di Sanremo, Amadeus è affiancato dai 12 Giovani che si sfideranno stasera: bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi, Vale LP, Dipinto, Fellow, Nausica e Omini. I posti a disposizione sono 3.