E NON SOLO...10 apr 2025

Tropico, “Perché mi sono innamorato di te”: il nuovo singolo che anticipa l’album

Arriva venerdì 11 aprile su Radio Italia solomusicaitaliana, in attesa, oltre che del prossimo progetto discografico, anche del nuovo tour

Tropico è pronto a iniziare il percorso che lo condurrà verso il nuovo album e il nuovo tour. La prima anticipazione è “Perché mi sono innamorato di te”, brano in uscita domani, venerdì 11 aprile, quando potrete ascoltarlo anche su Radio Italia solomusicaitaliana. Ecco di cosa parla e perché l’artista, solo poche settimane fa, diceva: “Sono terrorizzato dal prossimo singolo”.
Perché mi sono innamorato di te” viene presentato come una “ballad struggente e carica di nostalgia”, grazie alla penna di Tropico che, già nel 2023, aveva sorpreso tutti con il disco “Chiamami quando la magia finisce”.
Ora, torna con una canzone che è il primo passo verso un nuovo progetto discografico, ancora senza un titolo e una data d’uscita: “Sono passati due anni. Per questi tempi di musica, un’eternità”, ha commentato il cantautore. “Ho scelto una canzone per iniziare il viaggio del disco nuovo, che mi emoziona particolarmente, perché dice delle cose che nella vita non riesco a dire così facilmente. Forse sono più bravo a dirle nelle canzoni certe cose”.
Tropico, nome d'arte di Davide Petrella, ha ribadito quest’ultimo concetto anche per spiegare il tema del suo nuovo brano: “Non sempre si ha la giusta dose di coraggio per dire certe cose”, ha raccontato, spiegando di aver trovato proprio nella musica la forza per fare determinate affermazioni. “Che sia per una persona amata, per un sogno, per un amico, per un posto. Tutte le volte che la canterò saprò che anche quando non sono riuscito a dirle, le ho sentite davvero quelle cose, per ricordarmene per sempre”, ha aggiunto ancora Tropico a proposito di “Perché mi sono innamorato di te”, nata tutta d’un fiato diversi mesi fa e poi costruita e suonata a partire da melodie anni ‘70.
Tutto questo, racconta Tropico, lo ha portato a sentirsi improvvisamente “fragile, vulnerabile, scoperto”: ecco perché lui dice di sentirsi anche “terrorizzato” in vista della pubblicazione del brano. Tra chi lo ha già ascoltato, c’è il grande amico Cesare Cremonini che, aumentando le aspettative, ha commentato semplicemente sui social: “Che pezzo. Vai vai vai!”.
Perché mi sono innamorato di te”, però, è solo una delle canzoni che il cantautore ha composto negli ultimi tempi, per realizzare il prossimo progetto discografico: “Comincio ad averne tante da parte, ma ancora non sono contento e ci sono ancora un bel po’ di mesi per scrivere ancora”, diceva all’inizio di questo 2025, con l’intento di preparare un album che “abbia le spalle grosse”.
Dopo aver co-firmato 4 brani in gara all’ultimo Sanremo, con il nome all’anagrafe Davide Petrella che accompagna già tanti successi della musica italiana, ora l’artista è pronto a rivestire i panni di Tropico e a tracciare una nuova strada. Nei prossimi mesi, oltre al disco, arriverà anche l’annuncio di nuovi concerti: “Abbiamo chiuso il tour, ma di questo ne parliamo tra un po’”, aveva già detto ai fan, chiedendo ancora un po’ di pazienza.