FIMI AWARDS21 giu 2021

Triplo Disco di Platino per Zitti e Buoni dei Måneskin e Voce di Madame

“Zitti e buoni” dei Måneskin e “Voce” di Madame sono già tre volte Platino, come “Lady” di Sangiovanni. “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti è Oro in 7 giorni, “Pezzo di cuore” di Emma e Alessandra Amoroso diventa Platino. Ecco tutti gli ultimi premi FIMI per la musica italiana

La canzone dei record dei Måneskin “Zitti e buoni” e il brano sanremese di Madame “Voce” sono già tre volte Platino, come “Lady” di Sangiovanni. “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti è Oro in 7 giorni, “Pezzo di cuore” di Emma e Alessandra Amoroso e “Scrivile scemo” dei Pinguini Tattici Nucleari diventano Platino. Ecco tutti gli ultimi premi della FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana per la musica del nostro Paese.
I Måneskin hanno due motivi per esultare: “Zitti e buoni”, la canzone con cui nel 2021 hanno vinto al Festival di Sanremo e all'Eurovision Song Contest, ha appena ricevuto il Triplo Disco di Platino con oltre 210mila download ma anche il brano “Vent'anni” ha raggiunto un traguardo importante, il Doppio Platino con più di 140mila copie.
È festa doppia anche per Madame: “Voce”, il pezzo con cui ha esordito a Sanremo 2021, fa tris di Platino ma anche la traccia “Il mio amico” con Fabri Fibra ottiene il primo Platino per le oltre 70mila copie vendute fra download e stream; entrambi i pezzi fanno parte del primo disco dell'artista “Madame”.
Tra i singoli, oltre al terzo Platino per “Lady” di Sangiovanni, esploso dopo Amici di Maria De Filippi, si segnala il Disco d'Oro guadagnato in una sola settimana dall'inedito trio formato da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti con la hit dell'estate 2021 “Mille”: al debutto il brano si è piazzato subito al primo posto in classifica tra i singoli più venduti; in pochi giorni ha già superato 20 milioni di stream, di cui 8.8 milioni con il video ufficiale, ai vertici delle tendenze musicali di YouTube. Tra l'altro Fedez festeggia anche per il triplo Platino del suo singolo dell'estate 2020 “Bimbi per strada (Children)”, con oltre 80 milioni di stream di cui 20 milioni attraverso il video ufficiale, mentre Achille Lauro riceve l'Oro per “Marilù”.
Dopo il grande successo ottenuto in radio e sul web “Pezzo di Cuore”, il duetto di Emma e Alessandra Amoroso oggi, lunedì 21 giugno, è stato certificato Platino: il videoclip ufficiale ha oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube e sarà inserito nell'album “Best of ME” in uscita venerdì 25: Emma lo presenterà live, ospitando anche Sandrina, durante il “Fortuna Live 2021”, tour partito ufficialmente dall’Arena di Verona il 6 e 7 giugno, che farà tappa a Milano il 23, 24 e 25 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI).
Intanto il “Sorriso grande” di Alessandra Amoroso è valso un bel Disco d'Oro, mentre “Scrivile scemo” dei Pinguini Tattici Nucleari è Platino.
E se il brano “Loca” di Aka7even è a sua volta Platino, il suo omonimo album è Oro, seguito da “Don't Worry Best Of” dei Boomdbash. “Anche fragile” di Elisa è due volte Platino, “È sempre bello” di Coez arriva addirittura al quinto Platino.