News02 mar 2020

Tour rinviato? Brunori Sas è a RADIO ITALIA LIVE e svela il nuovo singolo

Suona tutto l'album Cip!: “Leo Gassmann? Canta 'Kurt Cobain' meglio di me”

In attesa dei concerti del tour 2020, in parte rinviato, Brunori Sas suona tutto l'album Cip! - da Al di là dell'amore a Per due che come noi - e non solo, oltre a svelare il nuovo singolo: Capita così. Candidato con Un errore di distrazione ai David di Donatello, Dario Brunori è protagonista di RADIO ITALIA LIVE in onda stasera: “Leo Gassmann? Canta 'Kurt Cobain' meglio di me”.
Ecco la sua esplosiva ironia nella video intervista #atupertu sul palco del Reward Music Place prima della serata.

#atupertu con Brunori Sas (RADIO ITALIA LIVE)

Cip! è il nuovo disco di Brunori Sas uscito il 10 gennaio 2020 e ha esordito con 2 settimane al primo posto della classifica FIMI//Gfk degli album e dei vinili più venduti, trainato dal successo delle canzoni Per due che come noi e Al di là dell'amore: “Ho sempre scelto i singoli sulla base di una narrazione, mi piace che siano un'anteprima del disco. 'Al di là dell'amore', lanciato qualche mese prima dell'album, era una sorta di antefatto e premessa dello spirito di 'Cip!' non tanto a livello sonoro quanto a livello di temi. Poi ho scelto 'Per due che come noi' perché mi piaceva l'idea di passare ad un altro estremo e di trasmettere l'idea che Cip! fosse un disco d'amore declinato in vari modi, da quello per l'umanità alla relazione di coppia fino all'amore per le cose che durano. Il prossimo singolo probabilmente sarà 'Capita così'”.
Capita così è la seconda traccia di Cip! ed è quindi l'atteso nuovo singolo di Brunori, che ha appena pubblicato il brano inedito Un errore di distrazione, candidato ai David di Donatello come miglior canzone originale del film “L'ospite”. A proposito di “ospiti”, il cantautore potrebbe averne nel suo tour 2020, che ha appena subito alcune modifiche di calendario? “Potrei averli, non diciamo niente, è bello lasciare la sorpresa...”. Durante i concerti terrà i suoi famosi monologhi? “Nei palazzetti è più difficile pensare alla parola parlata e in effetti ne ho fatta fin troppa in questi ultimi mesi. Venendo da una tournée teatrale, in questo giro mi piace dare più rilievo e rilevanza al linguaggio musicale”. Sul palco ci saranno la sua band e la compagna Simona Marrazzo: “È una forma di subdolo controllo da parte sua... (ride, ndr) Ci saranno anche una sezione fiati capitanata da Mauro Ottolini e un polistrumentista”.
Leo Gassmann, vincitore al Festival di Sanremo 2020 tra i Giovani, è fan di Brunori Sas e ha cantato la sua Kurt Cobain in un talent show: “La fa meglio di me, quindi questo ragazzo un po' mi preoccupa”, scherza Dario, “Sto cercando di tenerlo nascosto, non vorrei parlarne ma purtroppo il suo talento è emerso: quindi devo accettare che in qualche modo canzoni straordinarie come le mie possano addirittura riprendere vita se cantate da altri, non l'avrei mai accettato nella mia megalomania ma è così”.
RADIO ITALIA LIVE, il programma dedicato alla musica italiana dal vivo, va in onda questa sera, lunedì 2 marzo, a partire dalle ore 21:00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it. Un viaggio in auto con Brunori Sas, un'intervista esclusiva, un concerto e una video-sorpresa: questi sono solo alcuni degli ingredienti del music-talk condotto da Manola Moslehi insieme a Daniela Cappelletti, che vive in tempo reale anche su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #radioitalialive.