CONCERTI ESTIVI15 lug 2021

Tour al via, Diodato torna a scuola col primo live a Pistoia: ecco perché

Due video per presentare questi dieci concerti “a ritrovar bellezza”: con il primo l'artista ritorna bambino, mentre il secondo è un teaser degli show con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale

Le dieci date del tour estivo di Diodato “A ritrovar bellezza” iniziano con un concerto speciale a Pistoia, poco lontano dalla sua storica scuola. Ecco due video: con il primo l'artista ripensa ai gradini dell'istituto sui sedeva da bimbo, mentre il secondo è un teaser degli show con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, in attesa dell'evento del 19 settembre all'Arena di Verona.
“In quindici secondi provo a spiegarvi perché cominciare questo tour da Pistoia ha un significato particolare per me”, dichiara Antonio Diodato, “Questo video me lo ha inviato il mio amico Daniele, mio compagno di scuola quando abitavo a Montecatini Terme, giusto a qualche chilometro di distanza dalla piazza in cui, questa sera, si aprirà il tour. Oggi davanti a quella scuola c’è il mio manifesto e una piccola parte di me è ancora lì, su quei gradini. #backtothefuture”.
Ecco tutte le date del tour: 15/07 Pistoia, Pistoia Blues - 17/07 Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica – 20/07 Orvieto Sound Festival - 31/07 Notte Rosa, Rimini (Piazzale Fellini) – 2/08 Teatro Sferisterio di Macerata - 3/08 Scalinata di San Bernardino, L’Aquila - 6/08 al Teatro Antico di Taormina - 8/08 Locus Festival, Fasano (BR) - 14/08 Parco dei Suoni, Riola Sardo (OR).
Dopo il successo dei live dell'estate 2020, Diodato è pronto a incontrare nuovamente il suo pubblico in occasione di una serie di concerti che cominciano oggi, giovedì 15 luglio 2021, dal Pistoia Blues Festival e si concluderanno il 19 settembre, dove per la prima volta l’artista suonerà live all’Arena Di Verona, tempio della musica nel mondo; due giorni dopo poi salirà di nuovo su quel palco per il tributo a Franco Battiato. Diodato, riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano, già pluripremiato nella musica e nel cinema, torna così live per il secondo anno consecutivo con una serie di concerti che attraverseranno l’Italia, con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale del Tour.
Per questa estate italiana Antonio ha ampliato la formazione sul palco rispetto allo scorso anno, portando con sé un forte impatto emozionale e sonoro, energico, suonato da una band straordinaria composta dal Maestro Rodrigo D'Erasmo al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e flauto e Stefano "Piri" Colosimo alla tromba e flicorno.

Diodato Live Estate 21

Diodato e i suoi musicisti ritorneranno ad entusiasmare dal vivo con spettacoli di suoni e melodie esaltanti e coinvolgenti, affidati alla bellezza dei successi del cantautore che con l’ultimo album “Che vita meravigliosa” ha ricevuto dei riconoscimenti entrati nella storia della nostra musica. Le prevendite dei biglietti per le date estive sono aperte e disponibili online; gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
Diodato è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo con il brano “Fai Rumore”, il David Di Donatello, il Nastro D’Argento e il Ciak D’oro con il brano “Che vita Meravigliosa” come “Migliore canzone originale”, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek. Diodato è stato il primo artista al mondo a esibirsi alla cerimonia di chiusura della 77esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2020. A maggio 2021 ha firmato “L’uomo dietro il campione” la main song del Divin Codino, film dedicato a Roberto Baggio.