Prima dell’esibizione, l’artista ha incontrato la redazione di Radio Italia per una video intervista Atupertu e ci ha raccontato cosa gli manca di quando non era famoso, come passa le sue serate quando non ha impegni e a chi chiede… ‘na mano nel momento del bisogno. Infine ha dato il suo consiglio per tutti i fan che hanno intenzione di partecipare ai suoi attesissimi concerti del 27 giugno a Fiera Milano Live e del 6 luglio al Circo Massimo.
I due eventi di Milano e Roma sono il coronamento di un periodo incredibile per Tony Effe e arrivano dopo che il suo album “ICON” è risultato il disco più venduto del 2024. L’artista ne è perfettamente consapevole e si sta godendo il momento: “Sì, è un bel periodo. Sono contento di fare questi due live, soprattutto quello al Circo Massimo a Roma, perché già da Capodanno non vedevo l'ora di esibirmi al Circo Massimo. Insomma, questa possibilità è per me proprio un sogno”. La fama però comporta anche qualche piccola rinuncia: “Qualcosa che mi manca, sinceramente… non essere fermato per video e foto. Insomma, farmi una passeggiata tranquillamente a Roma, tipo in centro”.
Tony Effe è reduce dal suo primo Festival di Sanremo e abbiamo preso il titolo del suo brano in gara “Damme ‘na mano” come pretesto per capire a chi chiede aiuto l’artista quando ne ha bisogno. A chi chiedi ‘na mano se hai bisogno di una base davvero forte per un brano a cui tieni particolarmente? “O a Diego (n.d.r. Drillionaire) o a Luca (n.d.r. Sick Luke)”. A chi chiedi ‘na mano quando vuoi un parere sincero su un pezzo nuovo che devi far uscire? “A Gianmarco, il mio manager, insomma al mio management”. A chi chiedi una mano per la scelta dei tuoi outfit? “A nessuno”. A chi chiedi una mano se ti serve un consiglio saggio? “Chiedo più opinioni, insomma, non solo a uno. Cerco di sentire più parti”.
Tony Effe è una vera e propria icona del mondo Trap e Hip Hop italiano, ma non si ritrova in tutti gli stereotipi di questa cultura. Quali son le sue passioni? La boxe? I gioielli? I vestiti di marca? Le serate in discoteca? Le auto di lusso?… “In realtà le auto non sono una mia passione. Infatti ho una macchina in garage da fine settembre. Ogni tanto il tipo del garage la mette in moto perché sennò rimane ferma. Quindi le macchine no, Zero proprio! Una passione… Io gioco tanto alla PlayStation, ecco, è la mia valvola di sfogo. Siccome non faccio più party o cose particolari, la sera mi chiudo con la PlayStation”.
Ospite dei nostri studi al Fuori Sanremo, Simone Cristicchi ci aveva raccontato di aver chiacchierato con Tony Effe e l’aveva definito “un ragazzo speciale”. Per questo abbiamo chiesto a Tony di dirci cosa si fossero detti durante la loro conversazione: “Mi ha fatto i complimenti per il disco: mi ha detto che lo ha ascoltato con il figlio, che gli è piaciuto molto e mi ha fatto i complimenti, è stato molto carino”, ha svelato.
Infine, ecco una suggerimento dell’artista per tutti i fan che hanno intenzione di partecipare a uno dei suoi concerti estivi a Milano e Roma: “Un consiglio che do è di affrettarsi a comprare il biglietto, perché probabilmente potreste rimanere senza”.
La puntata di RADIO ITALIA LIVE con Tony Effe di questa sera sarà condotta da Francesca Leto e Paoletta. Chi la perdesse potrà recuperarla questa domenica su Radio Italia Tv, sempre alle 21.00.