#ATUPERTU CON...04 mar 2022

Tommaso Paradiso: “Ora io e Verdone ci mandiamo vocali, ma non di 10 minuti!”

C’è anche un omaggio a Carlo nel nuovo album “Space Cowboy”, disponibile da poche ore. Il cantante svela questa e tante altre curiosità, prima di RADIO ITALIA LIVE, alla nostra Redazione: il debutto come regista, il Fantacalcio, la palestra…

Dopo una lunga attesa, è uscito “Space Cowboy”, il primo album da solista di Tommaso Paradiso: oggi (venerdì 4 marzo), proprio nel giorno della sua pubblicazione, l’artista lo presenta in una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, il nostro music talk in onda dalle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. Poco prima di salire sul palco del Reward Music Place e iniziare un concerto tra nuove canzoni e vecchi successi, Tommaso incontra la nostra Redazione: nella rubrica #atupertu, svela diverse curiosità, dall’omaggio a Carlo Verdone nel nuovo disco alla sua routine di allenamento, fino… al Fantacalcio. Ecco la video-intervista, in cui ci spiega anche la trama del suo primo film da regista.
Si chiama “Sulle Nuvole” la pellicola che segna il debutto di Paradiso dietro la macchina da presa: “La definirei una commedia romantica, anche se a tratti molto malinconica, triste e drammatica”, dice ai nostri microfoni, anticipando il ‘plot’ del nuovo lavoro, al cinema come evento speciale per 3 giorni, dal 26 al 28 aprile: “Parla di un musicista, di un cantautore del quale si perdono le tracce per molti anni. Miracolosamente, dopo una ventina d’anni, ritorna ‘alla ribalta’, ma non si sa in che modo”.
Sulle Nuvole” prende il nome da una delle canzoni inserite da Tommaso Paradiso nel suo nuovo album, il primo dopo lo scioglimento dei Thegiornalisti, che si intitola “Space Cowboy”. Nella title-track, c’è un chiaro omaggio a uno dei personaggi del cinema italiano più amati da Tommaso: il pezzo nomina infatti il “cargo battente bandiera liberiana”, mitica citazione di Carlo Verdone dal suo cult “Borotalco”. “Non è la prima volta che parlo di Verdone in una canzone, l’ho citato anche nel video di ‘Felicità puttana’”, ricorda il cantante, prima di raccontare del suo rapporto attuale con l’attore e regista romano, incontrato per la prima volta pochi anni fa. “Ho avuto la fortuna di conoscerlo, sono onorato. Siamo andati a cena insieme qualche volta, ci sentiamo al telefono e ci mandiamo anche note audio: magari non di 10 minuti... un po’ più brevi!”, scherza facendo riferimento al famosissimo verso di “Felicità puttana” (‘ti mando un vocale di 10 minuti’).
Nel video ufficiale della hit del 2018, c’è proprio la citazione verdoniana a cui fa riferimento Tommaso: “Al tattarattatta scendi”, diceva all’inizio il cantautore omaggiando un’altra volta “Borotalco”. Potete rivedere quel frammento nella video-intervista #atupertu qui sotto.

#atupertu con Tommaso Paradiso 04/03/2022 (Radio Italia Live)

Alla Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, da buon appassionato di calcio e di tutto quello che lo circonda, Tommaso Paradiso ha anche parlato di Fantacalcio. Anche quest’anno, infatti, l’artista è tra i tantissimi che si cimentano nel gioco virtuale che permette di puntare su una rosa di determinati giocatori della Serie A: “Per scaramanzia, ho levato il mio Fantacalcio dal mondo social. Non dico in che posizione mi trovo, ma sta andando bene”, racconta senza sbilanciarsi troppo. “Non sono riuscito a comprare Ciro Immobile perché, ahimè, ogni volta è il calciatore più pagato”, aggiunge da buon tifoso della Lazio, facendo riferimento all’asta con cui tutti i partecipanti al Fantacalcio si dividono i giocatori disponibili. “Però ho un’ottima squadra. Sono riuscito a prendere un grandissimo attaccante che mi sta dando soddisfazioni e che è stato un po’ al centro delle polemiche, perché è passato a un’altra squadra nel mercato di gennaio”: tutti gli indizi portano a Dusan Vlahovic, bomber acquistato di recente dalla Juventus. Per saperne di più su squadra e classifica dovremo aspettare la conclusione del campionato di calcio: “Alla fine di quest’anno, pubblicherò tutto”, ha promesso lui.
Sui social e nei suoi video, non è raro vedere Tommaso Paradiso alle prese con palestra e attività fisica. Secondo la scienza, per arrivare pronti all’estate, servirebbe iniziare a prepararsi già in questo periodo: il cantautore, però, non sembra preoccupato della cosa. “Alla prova costume non ci ho mai pensato”, confida a Radio Italia solomusicaitaliana. “Io faccio sport quotidianamente, semplicemente perché mi aiuta a livello psicologico, mentale e fisico”. Qual è, quindi, il suo programma di allenamento? “Faccio un’attività fisica molto diversificata”, spiega. “Una volta posso fare dei circuiti, con un mix di corsa e pesi, un’altra volta faccio boxe, ora sto facendo molta bicicletta…”. Per spiegare meglio la sua filosofia, Tommaso prende in prestito le parole di “Controllo”, pezzo dei Thegiornalisti. “Lo dico anche in una canzone di qualche anno fa: mi alleno solo per rimediare. Alla fine, se tu vuoi fare la prova costume, devi essere un sergente a tavola, anche se lo sport aiuta un po’ a compensare. Però mi piace cominciare la giornata facendo sport”.
Tommaso Paradiso sarà impegnato, dalla fine di marzo, con lo “Space Cowboy Tour” nei principali teatri italiani. Il suo RADIO ITALIA LIVE di questa sera, condotto da Manola Moslehi e Daniela Cappelletti insieme a Giulia Penna, sarà una vera e propria anticipazione del nuovo show: l’appuntamento dal Reawrd Music Place è a partire dalle ore 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.