News18 set 2019

Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti e diventa solista

L'annuncio a sorpresa sui social: tra pochi giorni un nuovo singolo

Inizia la carriera solista di Tommaso Paradiso. Il cantante lascia i Thegiornalisti ed è già pronto a lanciare un nuovo singolo senza Marco Primavera e Marco Antonio Musella: i tre avevano dato vita al gruppo nel 2009. In pochissimo tempo, la notizia ha fatto schizzare l'hashtag “THEGIORNALISTI” in vetta alle tendenze di Twitter.
L'annuncio è arrivato a sorpresa proprio sui social, dove Paradiso ha scritto: “Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone. Non uscirà come Thegiornalisti ma uscirà come Tommaso Paradiso. D'ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso. È giusto così”.
Solo pochi giorni fa, i Thegiornalisti si erano esibiti con un grande live al Circo Massimo, nella loro Roma: “È stata una fantastica avventura che ci ha portato fino al Circo Massimo. Ma sapete meglio di me o come me che le storie nella maggior parte dei casi non sono eterne”, prosegue Paradiso. “Volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale”.
Nel lungo messaggio postato dall'artista come Storia su Instagram, però, c'è anche spazio per la delusione e la malinconia: “È inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione”, si legge. “I problemi ce li teniamo per noi. A voi deve rimanere tutto l'amore che in questi anni abbiamo condiviso insieme”.
A proposito dei 10 anni trascorsi da leader dei Thegiornalisti, Tommaso ha poi aggiunto: “Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato. Sono stati, questi ultimi, mesi difficili. Per ora, vi basti solo sapere che sono stato male. E per vivere bisogna stare bene, trovarsi in armonia”.
Al momento, resta un alone di mistero attorno alle motivazioni che hanno spinto Tommaso Paradiso a questa scelta: “Non sono in grado di vivere in un clima di tensione. La musica è liberazione; la musica mi ha sempre portato lontano dai guai; la musica è la mia protezione. E anche questa volta mi ha spinto altrove”, si è limitato a spiegare lui.
Ecco che, così, il “Non avere paura” scritto da Paradiso insieme all'ultima fotografia pubblicata sui social diventa lo slogan della sua nuova carriera da solista. “I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più”, conclude il cantante nel messaggio ai fan firmatoSempre vostro, io”.
Sempre attraverso i social, però, il chitarrista del gruppo Marco Antonio Musella ha fatto sapere che lui e il batterista Marco Primavera non si fermeranno: “I Thegiornalisti continueranno!”, ha infatti dichiarato.
L'ultimo singolo dei Thegiornalisti con la voce di Tommaso Paradiso, quindi, resterà la hit estiva Maradona y Pelé”, che la band ha proposto dal vivo anche in occasione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO al Foro Italico di Palermo.

Thegiornalisti - Maradona y Pele' (#rilive2019 Palermo)