News02 feb 2018

Tiziano Ferro: il video di “'Solo' è solo una parola” con Violante Placido

Potete ascoltare il nuovo singolo su Radio Italia

Da oggi, venerdì 2 febbraio, potete ascoltare su Radio Italia il nuovo singolo di Tiziano Ferro'Solo' è solo una parola”: in concomitanza con l'uscita della canzone, l'artista ha diffuso il suo video ufficiale, che vede la partecipazione straordinaria di Violante Placido. Si tratta del sesto estratto dal 5 volte Disco di Platino “Il mestiere della vita”, dopo “Potremmo ritornare”, “Il conforto”, “Lento/Veloce”, “Valore assoluto” e la title-track.
In pochissimo tempo, la clip ha fatto incetta di visualizzazioni: dopo solo un'ora, erano già più di 10mila. Il video si avvale della presenza speciale dell'attrice Violante Placido, che ha prestato il suo volto e il suo corpo per esprimere emozioni e sensazioni in modo forte e potente.
Il filmato, visibile qui sotto, ha come protagonisti Tiziano e Violante: insieme, danno vita a una sorta di combattimento nel quale nessuno dei due deve vincere, ma sono entrambi partecipi di quel momento. Attraverso movimenti accennati ma decisi, i due si inseguono, si attraggono e arrivano quasi ad “aggredirsi” l'un l'altro.
Le riprese singole di Tiziano si alternano a quelle in coppia, in base all’incalzare della musica e delle strofe: quando lui è solo, si trova in un luogo dall'atmosfera desolata che pian piano si fa più luminosa, perché “il cuore è andato in guerra ma la vita non l’ho persa”, riprendendo le prime parole del brano. Alla fine, il cantante viene polverizzato dall'attrice, prima che entrambi si ritrovino abbracciati, distesi per terra.
Le movenze di Ferro e di Violante Placido vengono presentate come “allegorie di ciò che viene cantato nel brano”: “partirò anche io e partirà una sfida”, recita infatti “'Solo' è solo una parola”.