News23 dic 2019

Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Ultimo: quanti Platini per Natale!

Platino anche per Rkomi; Cremonini, Zucchero e Achille Lauro brillano d'Oro

Ultimo, Marco Mengoni e Tiziano Ferro festeggiano Natale con tante nuove certificazioni rilasciate dalla FIMI: in tutto, i loro ultimi progetti arrivano a 11 Dischi di Platino. Premiato anche Rkomi, così come Cesare Cremonini, la coppia Mina-Fossati, Zucchero e Achille Lauro, che vengono ricoperti d'Oro.
Ultimo, in particolare, arriva da solo a 7 Platini: 4 per “Peter Pan” e 3 per il più recente “Colpa delle favole”. La notizia chiude così lo straordinario 2019 che l'artista ha appena raccontato sui social; l'anno nuovo, però, si prevede già altrettanto promettente con il primo tour negli stadi al fianco di Radio Italia.
Marco Mengoni celebra i 3 Dischi di Platino per “Atlantico” che, a ottobre, si è trasformato in un album dal vivo con il singolo “Duemila volte”. Il cantante ha chiuso pochi giorni fa l'Atlantico Tour, accompagnato da Radio Italia come radio ufficiale, con un concerto da tutto esaurito a Londra.
Tiziano Ferro, invece, conquista il primo Platino con l'ultimo disco “Accetto miracoli”, che è anche il più venduto dell'ultima settimana.
L'artista, reduce dal successo con l'ultimo singolo “In mezzo a questo inverno”, si prepara ad essere protagonista ogni sera al Festival di Sanremo 2020.
Lo stesso riconoscimento arriva anche per Rkomi con l'album “Dove gli occhi non arrivano”, che dà anche il nome al tour che ha appena registrato un raddoppio a Roma: dopo il sold out del 18 gennaio, si esibirà anche il giorno dopo all'Orion Club.
Tra le ultime certificazioni, spiccano anche alcuni Dischi d'Oro: “Mina Fossati”, risultato dell'ultima collaborazione tra i due grandi artisti, e la raccolta “Cremonini 2C2C The Best of” di Cesare Cremonini, che ne ha aprofittato per fare già gli auguri di Natale ai suoi fan.
Brillano d'Oro anche “D.O.C.” di Zucchero, “1969” di Achille Lauro, e “Morricone 60”, la raccolta musicale del Maestro Ennio Morricone.
Infine, 40 anni dopo la sua pubblicazione, c'è spazio anche per un Orostorico”: la versione digitale di “Banana Republic”, il disco di Lucio Dalla e Francesco De Gregori del 1979, è stato scaricato oltre 25mila volte.