IL MONDO È NOSTRO11 nov 2022

Tiziano Ferro, fuori album e singolo: guarda il video de “La prima festa del papà”

La nuova canzone arriva nello stesso giorno in cui Tiziano lancia il nuovo progetto, 3 anni dopo "Accetto miracoli": tra gli argomenti al centro dei nuovi brani, non poteva mancare la paternità

L’attesa è finita: il nuovo album di Tiziano Ferro è fuori, insieme a un nuovo singolo che segue il successo de “La vita splendida”. Da oggi, venerdì 11 novembre, è disponibile “Il mondo è nostro”, un disco con 13 brani inediti tra cui “La prima festa del papà”: il singolo, Disco Italia della settimana su Radio Italia solomusicaitaliana, sta già commuovendo tutti e domina le tendenze online con il suo nuovo video.
La prima festa del papà”, come si può intuire dal titolo, parla dell’importante tema della paternità, centrale nel nuovo progetto: “Ma parlo anche di gratitudine, sogni, notizie che non si aspettavano”, aveva raccontato pochi giorni fa Tiziano, ai nostri microfoni. Dopo averla regalata in anteprima agli ascoltatori di Radio Italia solomusicaitaliana, oggi il cantautore la presenta così: “È la canzone più complessa e al tempo stesso onesta che potessi scrivere sulla mia esperienza da padre. Prima di ricevere il privilegio di poter vivere un sogno, il mondo mi aveva sempre raccontato che ‘quel sogno’ non poteva neanche essere contemplabile”.
Tutta l’emozione del pezzo è evidente anche nel video ufficiale della canzone, già disponibile da poche ore e in rotazione su Radio Italia TV: in primo piano e in bianco e nero, per tutta la durata della clip, c’è solo l’artista che, sulle ultime note, fatica a trattenere le lacrime. La stessa commozione traspare anche nei commenti dei tantissimi fan che amano già “La prima festa del papà”, facendola volare negli argomenti del giorno sui social e nelle prime 15 tendenze musicali su YouTube.
Il nuovo singolo nasce da un messaggio che Tiziano ha ricevuto da suo padre proprio nel giorno della festa del papà: “La storia prosegue, il testimone è tuo”. Il cantautore non lo ha voluto modificare e lo cita testualmente nel brano: “È difficile spiegare quanto ha significato per me quel messaggio e quanto, fino a quel momento, non avevo davvero realizzato nella mia testa quel passaggio di testimone”. In diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, a proposito, aveva anche detto: “È un gesto potente ma, lì per lì, ho provato inadeguatezza, come se non me lo meritassi; è un pretesto per parlare di qualcosa che per me è un miracolo”.
La prima festa del papà” è il secondo estratto, dopo “La vita splendida”, dal nuovo album di inediti “Il mondo è nostro”. A mezzanotte, Tiziano Ferro ha diffuso anche un video per festeggiare la pubblicazione del nuovo progetto, 3 anni dopo “Accetto miracoli”. Attraverso le varie tracce, l’artista di Latina racconta così un nuovo capitolo della sua carriera ventennale: “Per me, i dischi sono la pagina bianca in cui racconti la tua vita per quello che è. La verità è che in questo album non mi sento né migliorato né peggiorato”, ci aveva detto. Al suo interno, non mancano le collaborazioni con grandi artisti come Sting, Roberto Vecchioni, Caparezza, Thasup e Ambra Angiolini.
Tutte queste novità verranno presentate nel 2023, con una serie di nuovi concerti che segneranno il ritorno di Tiziano Ferro negli stadi, 6 anni dopo il suo ultimo tour. Lo show previsto l’11 luglio allo Stadio Braglia di Modena è stato spostato, nello stesso giorno, al Dall’Ara di Bologna: i biglietti precedentemente acquistati restano validi per la nuova location. Tra giugno e luglio, in ordine, i live toccheranno quindi le città di Lignano, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Messina, Ancona, Bologna e Padova.