"DIVIDENDO TUTTO SEMPRE"03 ott 2022

Tiromancino, “Per me è importante” compie 20 anni: “I figli crescono”

La canzone si è ritagliata un posto nella musica italiana, anche grazie al video e al feat con Tiziano Ferro

La canzone dei Tiromancino “Per me è importante” compie 20 anni. Federico Zampaglione commenta: “I figli crescono”. Il brano si è ritagliato un posto nel cuore della musica italiana, anche grazie a un video intenso e al duetto con Tiziano Ferro.
La ballata “Per me è importante” è stata lanciata il 3 ottobre 2002 come primo singolo dell’album “In continuo movimento”, uscito una settimana dopo, l’11 ottobre. Così oggi il cantante della band festeggia questo anniversario e definisce i suoi pezzi come “figli”.
A tal proposito proprio pochi giorni fa, il 28 settembre, cadeva il compleanno della sua figlia in carne e ossa, Linda Zampaglione, nata nel 2009: “Tu, che hai dato alla mia vita il suono del tuo nome”, scrive il papà citandosi, “Buon compleanno scimmietta mia #tiamo #+13”.
Tornando alla musica, dopo la pubblicazione, “Per me è importante” si è guadagnato il primo posto in classifica ed è stata una delle hit del 2002, portando il disco “In continuo movimento” fino al Doppio Platino.
Il successo della canzone va a braccetto con quello del suo videoclip, realizzato in computer graphics 3D: protagonisti sono i due omini di un cartello stradale, costretti a separarsi.
Le immagini del cortometraggio raccontano la nostalgia della lontananza e rappresentano benissimo il senso del testo del brano o di versi ormai storici come “Le incomprensioni sono così strane, sarebbe meglio evitarle sempre”, che apre il pezzo, e “Domani invece devo ripartire, mi aspetta un altro viaggio”.
L'8 marzo 2019, in occasione della Festa della Donna, è uscita una nuova versione di “Per me è importante” in duetto con Tiziano Ferro.
Il “Best Of - Tour 2022” di Federico Zampaglione e i suoi Tiromancino ha caratterizzato l’estate italiana. Il 17 settembre il gruppo romano si esibirà a Ruvo di Puglia (Bari).