News07 set 2020

Tiromancino, mistero svelato: il nuovo singolo è “Finché ti va”

Il brano è un “assaggio” del prossimo album della band

Federico Zampaglione ha finalmente annunciato il titolo del prossimo singolo dei Tiromancino. Tutti gli indizi sui social hanno portato fino a “Finché ti va”: si chiama così il brano che anticipa il prossimo disco della band.
L’uscita del nuovo singolo è fissata per venerdì 11 settembre: la canzone, prodotta e arrangiata da Zampaglione insieme a Jason Rooney, viene presentata come “un viaggio tra atmosfere malinconiche”.
Il testo, composto lo scorso novembre con Jason Rooney, Luigi Sarto e Camilla Capolla, riesce a trascinare l’ascoltatore all’interno di una storia d’amore. Per quanto riguarda la musica, invece, i Tiromancino hanno dato un assaggio del pezzo pubblicando un piccolo estratto al piano: “Lascio a queste note di pianoforte il compito di portare nell'aria l'atmosfera di ‘Finché ti va’. Fatemi sapere se il primo, breve incontro con l'intro di questo brano ha saputo ispirarvi e incuriosirvi”.
Il piccolo frammento ha scatenato un’ondata di commenti positivi tra cui quello di Noemi e di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Quindi, Zampaglione ha aggiunto: “Grazie a tutti! Io mi baso moltissimo sulle prime vibrazioni che arrivano, queste sono proprio belle. Vedrete che il resto non deluderà queste aspettative”.
A proposito del nuovo brano, il cantautore ha anche confidato: “Ha una natura così intima e romantica che tende ad entrarmi sottopelle e a parole non riesco a descriverla bene. Va ascoltata, chiudendo gli occhi e lasciandosi andare”.
Finché ti va”, in bilico tra classicismo e modernità, arriva a distanza di un anno dal brano estivo “Vento del Sud”: anticipa il prossimo album di inediti dei Tiromancino, dopo la raccolta “Fino a qui” pubblicata nel 2018.