ATUPERTU CON...28 feb 2025

The Kolors, Stash su “Espresso macchiato”: “Non mi piace essere preso in giro...”

Prima della loro esibizione a RADIO ITALIA LIVE, Stash, Dario e Alex incontrano la nostra Redazione per parlare di Sanremo, Eurovison, Napoli e non solo... Ecco la loro video-intervista

I The Kolors tornano a RADIO ITALIA LIVE, questa sera (venerdì 28 febbraio), dopo il successo al Festival di Sanremo 2025 con “Tu con chi fai l’amore”. Il brano accompagna anche un forte messaggio che Fru, dei The Jackal, sta portando sui social: “Potrebbe venire in tour con noi…”, commenta la band, che invece chiude alle porte all’Eurovision Song Contest con San Marino. A proposito di Eurovision, il tormentone estone “Espresso Macchiato”, di Tommy Cash, è arrivato anche fino a Stash, che al momento però non sembra avere molto gradito… Scopri cosa ha detto nella video-intervista Atupertu!
Per il pezzo sanremese “Tu con chi fai l’amore”, i The Kolors hanno collaborato per la prima volta con Calcutta. Il gruppo lo ha risentito dopo il Festival, insieme al resto del gruppo di lavoro che include anche Davide Petrella e Zef: “Erano tutti molto felici della nostra performance. Anche perché, per la prima volta dopo il terzo Sanremo, abbiamo pensato: l’abbiamo suonata bene”, raccontano Stash, Dario e Alex. “Abbiamo anche un gruppo e lì ricordo di aver avvertito un bell’entusiasmo”, aggiunge ancora Stash.
Nella serata finale di Sanremo, i The Kolors non erano soli sul palco dell’Ariston, ma c’era anche Fru, dei The Jackal. Il suo ballo sfrenato sulle note di “Tu con chi fai l’amoreè diventato virale, anche per il fine che porta con sé: “In tutto questo caos, ci sorprende che stia arrivando un messaggio forte, che è quello di fregarsene del giudizio altrui”. Ora, però, tutti aspettano di vedere Fru, sul palco con loro, anche nell’imminente tour europeo: “Penseremo a qualche data, anche perché adesso facciamo Londra, Parigi, che sono le date più hardcore del nostro tour”. Apparentemente, Fru ci starebbe pensando, quindi… “Potrebbe succedere!”, parola di Stash.
Il lungo tour europeo porterà i The Kolors in tante città e nazioni diverse. C’è un luogo ben preciso, però, dove Stash, Dario e Alex sognano di suonare un giorno: per scoprirlo, guarda la video-intervista qui sotto!

Atupertu con i The Kolors 28/02/2025 (Radio Italia Live)

Tra le tappe del prossimo tour dei The Kolors, c’è anche l’Estonia. Proprio da lì, arriva “Espresso macchiato”, il discusso tormentone per l’Eurovision Song Contest che sta facendo indignare tanti italiani. Stash, leggendo la notizia, si è fatto un’idea: “Non ho ascoltato la canzone, ma mi sembrava lui avesse un approccio a mo’ di parodia”, commenta, riferendosi a Tommy Cash, il rapper che cita nel testo una serie di stereotipi italiani. “Non è una cosa simpatica, io non sarei tanto contento di essere preso in giro a livello mondiale… Poi magari il pezzo è una hit e ce la dobbiamo sorbire per forza. Ahimè, potrebbe accadere con i social”.
A proposito di Eurovision, secondo molti, “Tu con chi fai l’amore” sarebbe stata perfetta in gara. La classifica del Festival non ha permesso ai The Kolors di partecipare alla manifestazione: nonostante questo, il gruppo non ha mai pensato di rappresentare San Marino pur di esserci. Il San Marino Song Contest, quindi, non è mai stato nei loro piani: “A meno che non diventi il contrario di ciò che è stato fino a quest'anno, non potrebbe mai accadere di vederci su quel palco. Siamo distanti da quella kermesse”, chiarisce ancora il leader del gruppo.
In chiusura, i The Kolors ci parlano anche del rapporto strettissimo che hanno con Napoli, confermato anche dalla giacca sfoggiata da Alex nella serata delle cover del Festival, realizzata con una serie di sciarpe dedicate proprio a Napoli. “Quello è l’emblema, il simbolo dell'appartenenza sportiva. Ma quello che ci lega alla città non è solo il mondo del calcio”, spiega Stash ai nostri microfoni. “Anzi, se penso solo alle opere d'arte e alle vibrazioni che comunica la gente del posto, è qualcosa di inspiegabile. Come faccio a spiegare un'emozione che provi magari davanti al Cristo velato? Devi viverla”. Il cantante, quindi, conclude con una dedica d’amore a Napoli: “È una città, diceva De Crescenzo, esagerata in tutto e, giuro, posso confermare che lo è ancora”.
In attesa che le loro canzoni conquistino ancora l’Europa, i The Kolors sono i protagonisti della nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, in onda alle 21.00 di stasera su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it. Il 7 marzo, quindi, il loro tour ripartirà da Berlino, in Germania, e andrà avanti per tutto il 2025.