#ATUPERTU CON…01 dic 2023

The Kolors: “Sogniamo di collaborare con Moroder e… amiamo Gerry Scotti!”

Poco prima di salire sul palco dell’isybank Music Place per una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE, Stash e compagni raccontano curiosità e aneddoti dietro la loro definitiva esplosione

I The Kolors sono pronti a portare la loro “Italodisco”, e non solo, a RADIO ITALIA LIVE. La band capitanata da Stash è protagonista di una nuova puntata del nostro programma di musica dal vivo, in onda stasera (venerdì 1 dicembre) su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e radioitalia.it. Prima di esibirsi sul palco dell’isybank Music Place, i The Kolors hanno incontrato la nostra Redazione per una chiacchierata “#atupertu” in cui hanno analizzato anche i lati più simpatici del successo degli ultimi mesi, dalle imitazioni in Polonia a un fan d’eccezione: Gerry Scotti.
Italodisco” riprende sonorità del passato, nominando icone come i Righeira e Giorgio Moroder, che però Stash, Alex e Dario non hanno mai avuto modo di conoscere personalmente… finora: “Sarebbe bellissimo incontrare il signor Righeira e il signor Moroder e stringergli la mano. Visto che effettivamente li citiamo, sarebbe bello pensare a una collaborazione”, dice Stash, confidando un vero e proprio sogno, “ma rimaniamo con i piedi per terra!”.
Un altro sogno, però, si è già realizzato per i The Kolors: quello di sentire la loro canzone trasformata in un coro da stadio, come è successo qualche tempo fa a Napoli: “È stato particolarmente emozionante, perché secondo me quello è uno dei segnali più organici di quando una canzone arriva veramente al pop, inteso come popolo”, ha spiegato ancora il leader del gruppo. “Da ragazzino, quando sono andato allo stadio per la prima volta con mio papà, sognavo di avere una canzone cantata allo stadio”, ha aggiunto, ringraziando infine la Curva B del Napoli per l’omaggio: “Forse non lo sanno nemmeno, ma quei ‘ragazzacci’ mi hanno fatto un gran bel regalo”.
A dimostrare che, negli ultimi mesi, veramente tutti hanno cantato almeno una volta “Italodisco”, ci ha pensato anche Gerry Scotti, che addirittura ha scelto la hit per accompagnare una sua grigliata estiva. È solo uno dei tanti video del conduttore diventati virali negli ultimi tempi: “Io mi ci addormento la sera, perché sono talmente tanti che perdo la testa”, racconta Stash. “Poi sapere che a Gerry, che ha fatto la storia del racconto pop di musica italiana, piace il nostro progetto è particolarmente emozionante”. I The Kolors hanno anche commentato la versione di “Italodiscocantata proprio da Gerry Scotti, grazie all’intelligenza artificiale: potete vedere la loro reazione nella video-intervista #atupertu qui sotto.

#atupertu con i The Kolors 01/12/2023 (Radio Italia Live)

A proposito, come vedono i The Kolors, da artisti, l’avvento della AI? È più una possibilità o una minaccia? “L’intelligenza artificiale c'è già in musica da anni, basta pensare all’autotune”, risponde Stash, approvando il suo aiuto dal punto di vista tecnico, ma bocciandola invece dal lato artistico. “Ho avuto un po’ di paura quando, a Los Angeles, ho visto dei robot che consegnavano cose per strada: si fermavano, si spostavano, non erano pilotati da nessuno”, ricorda ancora il cantante, ragionando invece al di fuori della musica: “Ecco, lì ho avuto un po’ di paura... In quel caso, forse è un po’ troppo!”.
In questo 2023, i The Kolors hanno conquistato anche l’Europa, tanto che in Polonia è stata portata in scena anche una delle tante loro recenti imitazioni… I tre artisti sono molto felici anche di questo, perché è un segnale di grande notorietà: “L’imitazione al Tale e Quale Show polacco, per me, è stata una botta al cuore”, ha spiegato ai nostri microfoni Stash, per niente preoccupato di come vengono realmente interpretate le loro canzoni: “Anzi, più sono storpiate e più ci piacciono!”.
Negli ultimi mesi, per il leader dei The Kolors, c’è stata tanta musica, ma anche il cinema, con il doppiaggio del film d’animazione “Trolls 3 - Tutti insieme”. Stash Fiordispino, che ha dato la voce al personaggio di Branch, ci ha anche raccontato di quanto il terzo capitolo della saga per bambini abbia letteralmente entusiasmato la figlia Grace: la bimba, che sta per compiere 3 anni, non aveva mai preso sul serio i “doppiaggi casalinghi” del papà: “Ora invece è in fissa, è nel totale periodo Trolls!”, ha svelato il cantante. Anche per questo motivo, la piccola Grace ha ricevuto un regalo speciale: la possibilità di avere una sala cinematografica a sua totale disposizione, per vedere interamente “Trolls 3” insieme agli amichetti di scuola.
L’unica cosa da vedere stasera, invece, è la nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE: l’intimo concerto dei The Kolors, tra successi più o meno recenti, è in onda alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming audio/video su radioitalia.it.