IL VIDEO CON I MOMENTI MIGLIORI15 ott 2024

Tananai: lo showcase per il nuovo album CalmoCobra

Il cantante spiega il suo nuovo progetto che uscirà venerdì 18 ottobre con 12 canzoni, tra le quali il duetto con Annalisa

Ieri sera (lunedì 14 ottobre), Tananai ha inaugurato la settimana con lo showcase per il suo nuovo album, il secondo della carriera, che si intitola CalmoCobra e che uscirà venerdì (18 ottobre) con 12 tracce, tra le quali una delle hit di questa estate, Storie brevi, realizzata insieme ad Annalisa. Per presentare il nuovo progetto, che verrà poi portato in tour nelle librerie e nei palazzetti d’Italia, il cantante (di 29 anni) ha scelto un locale situato in uno dei quartieri più cool di Milano, ovvero Porta Venezia, non tanto distante dal suo amato Bar Picchio. L’artista ha cantato dal vivo per la prima volta alcune canzoni inedite, oltre a quelle già edite, e ha svelato qualche dettaglio in più sul suo prossimo lavoro.
Tananai tiene tantissimo a CalmoCobra. “Parla di me e della mia vita. Racchiude il lato più intimo di me, che pensavo di aver perso”, ha spiegato. È soddisfatto di tutti i brani: Fango, Booster, Ragni, Punk Love Storia, Androne, Vaniglia, Guarda cosa hai fatto, Veleno, Nessun confine, Storie brevi, Margherita e Radiohead. “Sono canzoni che non cambiano tanto rispetto a quelle che avrei fatto in cameretta 10 anni fa, quando ho iniziato a fare musica”, ha aggiunto. In due, Vaniglia e Punk Love Storia, che sono “romanticissime”, mostra una parte di sé che, prima, avrebbe celato, facendo il “cazzone”. È quindi contento di tutti i pezzi, ma ne ama uno in particolare, che è Androne. Mentre lo intonava per la prima volta ieri sera, sorrideva ancora più del solito e si scambiava sguardi fieri con la band.
I suoi musicisti sono anche suoi amici. Tananai si ritiene molto fortunato per questo motivo e anche perché, in generale, è circondato da persone che gli hanno sempre detto... “Calmo, Cobra”. Dunque, il titolo della sua ultima fatica si riferisce a ciò che il suo manager, i suoi collaboratori, i suoi amici gli hanno sempre detto quando stava per commettere una “cavolata”, quando stava per perdersi, per dimenticarsi perché fa ciò che fa e quando andava troppo veloce (lavorativamente parlando). Come si intuisce anche dalle immagini che accompagnano l’album, lui ha dato fuoco a quella velocità (rappresentata dalla moto), si è preso del tempo ed è tornato.

Tananai: il meglio dello showcase

Ora sente di essersi fermato “abbastanza”. È pronto per la “giostra bellissima” che è l’ambiente della musica. Non vede l’ora di pubblicare CalmoCobra, di incontrare i fan nei firmacopie, a partire dal giorno di uscita del disco (18 ottobre) a Roma, e di salire sul palco per i concerti nei palasport, dal 2 novembre al Palazzo del Turismo di Jesolo.