Vasco Rossi si è aggiudicato ben due premi: il primo è quello per la miglior canzone nella sezione “Locali con musica live” ed è andato al brano “Albachiara”, che è risultato il più eseguito dal vivo; il secondo riconoscimento gli è toccato in qualità di miglior autore nella sezione “Live Concert”, per il numero di biglietti venduti di cui detiene il record mondiale. “Non avrei mai pensato, quando ho scritto ‘Albachiara’, che un giorno l’avrei trovata in nomination con delle canzoni di Battisti, Conte, Modugno… Quando la scrissi loro erano già tutti dei miti”, ha commentato Vasco. Intanto, il rocker è pronto per tornare in concerto negli stadi italiani la prossima estate, con Radio Italia solomusicaitaliana al suo fianco in qualità di radio ufficiale del tour.
Anche il “dream team” dei Pinguini Tattici Nucleari si è portato a casa due premi ai SIAE Music Awards: la band si è aggiudicata quello per la miglior canzone nella sezione “Radio” con “Giovani Wannabe”, mentre il frontman Riccardo Zanotti, che è iscritto alla SIAE da quasi dieci anni, è stato riconosciuto come migliore autore nella sezione “Audio Streaming”.
Alla serata era presente anche il produttore Michelangelo, che ha ritirato il premio per la sezione “Club”, andato al brano “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta. Davide Petrella, in arte Tropico, si è invece aggiudicato il premio per la categoria “Video streaming”, mentre il premio per la categoria “Estero” è andato ai Måneskin.