News07 gen 2019

Sfera Ebbasta re del 2018: “Rockstar” è l'album più venduto

La top 10 è quasi tutta italiana. Scopri il singolo più scaricato dell'anno!

L'album più venduto del 2018 è di Sfera Ebbasta: il suo “Rockstar” comanda infatti la classifica annuale appena diffusa dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI); a completare il podio, ci sono “Plume” di Irama e “Fatti sentire” di Laura Pausini. Il singolo più scaricato, invece, è di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri.
Il primato di Sfera Ebbasta è confermato dalla ricca collezione di certificazioni che, per tutto l'anno, il rapper ha conquistato. Solo con “Rockstar”, pubblicato lo scorso gennaio e uscito più recentemente anche nella sua “Popstar Edition”, Sfera ha raccolto ben 4 Dischi di Platino, che vanno a sommarsi a tutti quelli ottenuti con le singole canzoni: dall'album, oltre alla title-track, sono stati estratti anche brani come “Cupido” o “Happy Birthday”, che potete ascoltare su Radio Italia.
La musica italiana è al centro della nuova classifica: le prime 9 posizioni sono occupate da artisti del nostro Paese, a partire dal podio. Al secondo posto, infatti, c'è “Plume” di Irama, il disco che ha seguito la vittoria del cantante nell'ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Sulla scia di questo successo, Irama sarà protagonista tra i Big del prossimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza col cuore di latta”, dopo aver lanciato le hitNera” e “Bella e rovinata”.
A seguire, c'è una grande conferma: Laura Pausini con il suo ultimo album di inediti “Fatti sentire”. Il disco contiene i singoliNon è detto”, “Frasi a metà”, “E.STA.A.TE” e “La soluzione”; la sua riedizioneFatti sentire ancora”, arrivata a dicembre, include anche il duetto “Il coraggio di andare” con Biagio Antonacci. La collaborazione tra i due artisti si estenderà a un tour insieme negli stadi previsto per la prossima estate.
Laura ha dedicato il traguardo ai suoi fan, scrivendo sui social: “Grazie a chi crede ancora in me, 25 anni di carriera, donna, 44 anni. Quando ti dicono che le donne non vendono e che dopo i 40 è dura...bisogna ricordarsi che i Pausiniani sanno farsi sentire sempre! Non tradiscono”.
Caricamento...
A seguire nella graduatoria, ci sono “Playlist” di Salmo al quarto posto, “Il ballo della vita” dei Måneskin al quinto, “20” di Capo Plaza al sesto, “Peter Pan” di Ultimo al settimo, “Siamo solo noise” di Benji & Fede all'ottavo e “Davide” di Gemitaiz al nono.
Per quanto riguarda i singoli più scaricati, invece, al comando della classifica troviamo “Amore e capoeira” di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri. Il tormentone dell'estate 2018 conta oltre 130 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Anche nella top ten dei brani, 7 posizioni su 10 vedono singoli italiani. Sul gradino più basso del podio c'è ancora Sfera Ebbasta con “Cupido” insieme a Quavo, seguito da “Tesla” di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold al quarto posto, “Italiana” di J-Ax & Fedez al quinto e “Nera” di Irama al sesto.
Infine, “Cara Italia” di Ghali occupa la nona posizione e “Da zero a cento” di Baby K la decima.