Che il popolo di Sfera Ebbasta è devoto ed entusiasta, si è capito fin dall’inizio dello show di ieri sera, a cui ha partecipato in qualità di ospite anche il Goat del rap italiano: Guè. Appena si sono sentite le prime note della prima canzone in scaletta, il Forum (sold out) si è alzato in piedi e ha cominciato a urlare e, poi, ancora di più, quando il cantante è uscito da vero King della trap, con addosso una pelliccia nera e una maschera nera.
Da quel momento, i fan non hanno smesso neanche per un secondo di cantare e di considerare legge, o quasi, la parola di Sfera Ebbasta. “Corna al cielo”, ha affermato prima di “Rockstar”, la titletrack dell’album con cui ha avuto un successo incredibile. “Nessuno deve stare zitto”, ha dichiarato invece prima di “Happy birthday”, il singolo presente nella riedizione di “Rockstar”. “Solo le ragazze”, ha così disposto prima di “Cupido”, un’altra traccia del disco dei record. “Prendete il telefono e accendete la torcia”, ha ordinato inoltre su “Bottiglie privè”, il primo estratto da “Famoso”.
Nel corso dello spettacolo, che è iniziato con un leggero ritardo alle 21.20 circa, Sfera Ebbasta ha provocato il Forum, affinché tirassero fuori tutta, ma proprio tutta, l’energia. “Dimostratemi che non siete il pubblico peggiore del tour”, ha detto. Di conseguenza, il palazzetto si è infiammato (come gli effetti presenti sul palco) ancora di più. Non ha mai mostrato segni di stanchezza o di noia. Si è sempre prestato ai “giochini” del cantante: ha gridato “Money Gang” del brano “BHMG” come se fosse una frase motivazionale, ha formato con le dita di una mano la “C” (che sta per Cinisello, ovvero la città di provenienza del trapper) e l’ha tenuta sollevata per tutto il tempo di “Ciny”.
Sfera Ebbasta ha contraccambiato ringraziando, in più occasioni, tutti i presenti per aver comprato i biglietti, per aver atteso per ore in fila fuori e per averlo sostenuto dalla prima ora, quando era solo un ragazzo di Ciny (Cinisello) che sognava di fare musica, a ieri sera, quando da vero re della trap ha mandato a quel paese gli "invidiosi" e ha preso in braccio il figlio Gabriel per mostrargli cosa il papà è riuscito a fare in 10 anni di carriera.
La scaletta di ieri sera (dove c'era anche il rapper francese Sch):
INTRO + VISIERA A BECCO
TIK TOK
PANETTE
BRUTTI SOGNI
OGNT
20 COLLANE
SOLDI FAMIGLIA
CARTINE CARTIER
SERPENTI A SONAGLI
NO CHAMPAGNE
ROCKSTAR
HAPPY BIRTHDAY
PABLO
RICCHI PER SEMPRE BANG BANG
TRAN TRAN
CUPIDO
NOTTI
15 PIANI
CIAO BELLA
COMPLICATO + MOMENTI NO
ANCHE STASERA
GOL
VDLC
CALCOLATRICI + G63 + ALLELUIA
PIOVE
BOTTIGLIE PRIVÈ
XDVR
CINY
BRNBQ
VISIERA A BECCO
(Le foto sono state scattate da Francesco Prandoni)