CONFERENZA STAMPA06 set 2021

Seat Music Awards 2021, 80 star e novità: tutto sui premi della musica

Condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada il 9 e il 10 all'Arena di Verona, saranno una festa della ripartenza, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Il cast, le parole dei protagonisti, la dedica a Raffaella Carrà, il premio ad Andrea Bocelli, la reunion dei Pooh: ecco il report della conferenza stampa

I Seat Music Awards 2021 condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada all'Arena di Verona, come un “ponte” tra un Festival di Sanremo e l'altro, il 9 e 10 settembre accompagneranno il rientro definitivo delle famiglie italiane a scuola e al lavoro, dando il via alla nuova stagione con una super festa della musica e della ripartenza e con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. Ecco il report della conferenza stampa di oggi con 100 giornalisti su Zoom: il cast, le parole dei protagonisti, la dedica a Raffaella Carrà, il premio ad Andrea Bocelli, la reunion dei Pooh...
Nelle due sere saliranno in diretta sul palco 80 artisti per oltre 10 ore di show e 6mila spettatori a serata. Tra le novità appena svelate ci sono: un momento speciale con i Negramaro, la presenza di Orietta Berti e anche di Elisa in duetto con Mahmood, i 40 anni di “Maledetta primavera” con Loretta Goggi, il tributo di Fiorella Mannoia a Gino Strada ed Emergency, l'omaggio al compianto batterista Stefano D'Orazio attraverso sua moglie e la reunion eccezionale dei Pooh. Fedez è stato invitato: l'assenza è dovuta a suoi impegni contrattuali e non è legata a polemiche o altro.
MUSIC AWARDS 2021. Mancano pochi giorni ai grandi premi della musica italiana giunti alla 15esima edizione: giovedì 9 e venerdì 10 settembre all’Arena di Verona saranno condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, un “matrimonio artistico” che li vede per il decimo anno consecutivo in coppia. Per chiudere in bellezza la calda estate delle ripartenze e dei live torna uno degli eventi di riferimento del panorama musicale nazionale. Dopo la speciale annata 2020 dedicata ai lavoratori dello spettacolo, gli artisti tornano così ad essere premiati per i loro maggiori successi discografici, dagli album Oro e Platino ai singoli Multiplatino certificati tra giugno 2020 e agosto 2021. É in questa edizione che per la prima volta gli Awards allargheranno il loro abbraccio anche ai personaggi più importanti della televisione italiana. I biglietti sono disponibili in prevendita online e nei punti di vendita abituali.
Gli artisti presenti sul palco giovedì 9 settembre saranno: ALESSANDRA AMOROSO, AMADEUS, CLAUDIO BAGLIONI, ORIETTA BERTI, ALESSANDRO CATTELAN, ANTONELLA CLERICI, PAOLA CORTELLESI, GIGI D’ALESSIO, MARIA DE FILIPPI, ROBY FACCHINETTI, DODI BATTAGLIA, RED CANZIAN, MARCO GIALLINI, IL VOLO, JERRY CALÀ, ACHILLE LAURO, LIGABUE, MADAME, MAHMOOD & ELISA, FIORELLA MANNOIA, MARRACASH, MARCO MASINI, MECNA, MARCO MENGONI, FRANCESCA MICHIELIN, GIORGIO PANARIELLO, MASSIMO PERICOLO, PIO E AMEDEO, PSICOLOGI, PURPLE DISCO MACHINE, RANDOM, SAMUEL, SANGIOVANNI, AKA 7EVEN, ALESSANDRO SIANI, ZUCCHERO.
Venerdì 10 settembre saranno presenti sul palco: ANNALISA, ELEONORA ABBAGNATO, AUTOGOL DJ MATRIX FEAT. ARISA E LUDWIG, BABY K, LOREDANA BERTÈ, BLANCO, BOOMDABASH, CAPO PLAZA, COLAPESCE e DIMARTINO, DEDDY, FRED DE PALMA, DIODATO, EMMA, EMIS KILLA & JAKE LA FURIA, ERNIA, FRANCESCO GABBANI, LORETTA GOGGI, GUÈ PEQUENO, IL TRE, IRAMA, ELETTRA LAMBORGHINI, MACE, NEGRAMARO, NOEMI & CARL BRAVE, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, RKOMI, ROCCO HUNT & ANA MENA, FEDERICO ROSSI, MARA SATTEI, SHABLO, SHADE, TAKAGI&KETRA & GIUSY FERRERI, TANCREDI.
Ci sarà poi un terzo speciale appuntamento domenica 12 settembre alle ore 16.30: “Seat Music Awards - Disco Estate”. Narratore del viaggio sarà Nek, per il secondo anno consecutivo in una veste insolita ma a lui molto congeniale, affiancato dalla partecipazione della comica Michela Giraud. Domenica 12 settembre saranno presenti sul palco: PAOLO BELLI, MICHELE BRAVI, RED CANZIAN, CLEMENTINO, COMA_COSE, GAIA, GAUDIANO, ENRICO NIGIOTTI, MATTEO ROMANO, FEDERICO ROSSI, SOTTOTONO.
I PROTAGONISTI. Carlo Conti ha dichiarato: “Sarà una grande festa di musica dal vivo. Sento Verona come seconda casa, è un onore essere lì. Io e Vanessa ci capiamo al volo, a braccio, vivendo quello che accade sul palco: vorrei proporle una sitcom tipo Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Nel 2020 era tutto dedicato ai lavoratori dello spettacolo, quest'anno va dedicato tutto a Raffaella Carrà: prepareremo un video, un momento; Vanessa dirà cosa rappresenta Raffaella anche per la Spagna. Maria De Filippi riceverà un riconoscimento alla carriera televisiva e al suo contributo alla musica con 'Amici'. Tra gli artisti ci sarà anche Loretta Goggi per festeggiare i 40 anni di 'Maledetta primavera'”.
“Sul palco tra noi c'è un'intesa che ormai va aldilà dello spettacolo”, ha raccontato Vanessa Incontrada, “Quest'anno, oltre ai cantanti, ci saranno anche attori, comici e personaggi tv: è un fatto che mi rende molto felici perché i mondi artistici si possono mischiare. Finora non c'era la mentalità di unirli: Nek è l'emblema di questo messaggio. Tutti gli artisti sul palcoscenico sono amici, quindi improvviseremo quasi tutto perché li conosciamo bene. Ho iniziato la carriera con un programma musicale, ho lavorato per tanti anni in radio: la musica è fondamentale, è emozione quotidiana, è un bisogno di tutti gli esseri umani. Vorrei proporre a Carlo un film!”. “Sarebbe un film drammatico, come la mia recitazione! Comunque nella vita tutto è possibile...” ribatte il conduttore fiorentino.
Filippo Neviani in arte Nek è sempre più “empatico” conduttore e comunicatore al pubblico di “musica vissuta” e, reduce dall'incidente alla mano in campagna, ha detto: “Mi è stato affidato nuovamente un contenitore speciale, in onda il 12 settembre, con artisti anche alternativi che non si esibiranno nelle sere precedenti, altri personaggi ospiti e il tema dell'estate, una stagione resa speciale dalla musica, che mai come in questo periodo è stata vicina a tutti. L'anno scorso Carlo Conti mi ha dato la giacca e lo scettro del presentatore, una scena che ho amato molto. Per il lavoro che faccio, sono sempre alla ricerca di stimoli: rincorro le emozioni per poterle restituire. Ho avuto modo di testare la televisione: è un linguaggio che apprezzo molto, mi piace, provo a crescere. Vedermi anche in quell'ambito è interessante, mi trasmette energia, sento vicino il mondo dell'intrattenimento: quindi, chissà, potrei continuare... È una minaccia! Ma la musica resta sempre la mia vita, Tra l'altro sono stato uno dei primi artisti intervistati da Vanessa. Essere dall'altra parte e intervistare i miei colleghi mi intriga: mi mette meno pressione addosso ma mi permette di andare oltre le canoniche domande che si fanno di solito con naturalezza. Altri programmi da conduttore? Il tema del viaggio è fondamentale, magari collegato con la terra e il suo odore. Intanto la mano va meglio anche se non ho ancora raggiunto il massimo del risultato... Farò il terzo incomodo nella sitcom di Carlo e Vanessa!”
RADIO ITALIA. I Music Awards 2021 saranno trasmessi in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, unica radio privata ad avere i diritti di trasmissione in contemporanea con la messa in onda Rai, il 9 e 10 settembre con il commento dello speaker Francesco Cataldo. Faremo vivere ai nostri ascoltatori tutte le emozioni di questo grande appuntamento live con tanti contenuti esclusivi. Lo speaker Mauro Marino, dagli studi allestiti in Arena, incontrerà tutti i protagonisti: le interviste saranno on air su Radio Italia. L’evento troverà spazio sul sito radioitalia.it e sarà raccontato al meglio sui profili social ufficiali Facebook, Instagram, TIK TOK e Twitter con video e gallery fotografiche. Dal 10 settembre sarà disponibile anche la Playlist “Seat Music Awards 2021” sul profilo curatore di Radio Italia su Apple Music, con tutti i brani premiati durante le due serate.
Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia, ha dichiarato: “Siamo felici di sostenere e promuovere, per il terzo anno consecutivo, un evento così importante come i Seat Music Awards 2021, appuntamento che riunisce, alla presenza del pubblico, i big della musica italiana. Noi di Radio Italia siamo l’unica radio privata ad avere i diritti di trasmissione in contemporanea con la messa in onda Rai. In un’ottica di completa collaborazione con il partner pubblico, promuoveremo le due serate attraverso la radio e tutti i nostri mezzi: il nostro sito completamente rinnovato - lanciato a fine maggio - e i nostri social con oltre 3,8 milioni di follower. Ringraziamo Friends&Partners produttore e organizzatore dell’evento”. E ha aggiunto: “È l'evento più importante della stagione musicale e televisiva, siamo orgogliosi di esserci con tutti i nostri mezzi, la radio, il sito e i social, raccontando il backstage con tutti gli artisti anche nei giorni prima. All'interno di un evento così grande si svolge un esperimento importante e non è la prima volta, ovvero la possibilità che i canali pubblici possano interagire con una radio privata”.
ANDREA BOCELLI. La serata del 9 settembre vedrà la partecipazione straordinaria del Maestro: un momento speciale sarà dedicato a lui e alla Fondazione che porta il suo nome, Andrea Bocelli Foundation, che quest'anno festeggia 10 anni di attività. In particolare, la serata sarà dedicata alla raccolta fondi “Con te per disegnare il futuro” con la numerazione solidale 45516 (chiamate da numero fisso o sms da mobile) per il nuovo progetto di “ricostruzione zone sisma 2016” che l'ABF porterà avanti nella comunità di San Ginesio nelle Marche per ricostruire l’IPSIA “R. Frau” in favore di tanti giovani cittadini di domani.
Tanti i progetti realizzati, in Italia e all’estero, a beneficio di migliaia di studenti e delle loro comunità, e tutto questo grazie al generoso e costante contributo di tutti: è per questo che in occasione della serata Seat Music Award Bocelli riceverà il premio per la solidarietà e per il suo impegno. Creare ambienti educativi esteticamente belli, curati e accoglienti in cui costruire e rafforzare la propria identità grazie a molteplici opportunità di relazione con gli altri e una forte dimensione collegiale, di dialogo, confronto e scambio, capace di accogliere, contaminare e valorizzare l’apporto di ciascuno in una prospettiva multi-ed inter-disciplinare investendo nella qualità dell'educazione dei ragazzi e della formazione continua dei docenti. Ciò è alla base del lavoro di ABF che festeggia nel 2021 i primi 10 anni di “empowering people and communities”.
ARENA DI VERONA. Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha sottolineato come, in un difficile contesto storico di lunghi mesi di pandemia, l'Arena sia diventato ancora di più “il tempio della musica” e un forte simbolo internazionale di ripartenza per tutto il mondo dello spettacolo, tornando finalmente alla possibilità di tenere concerti dal vivo con il pubblico. Nelle due serate, l’Arena di Verona assegnerà i Premi Diva, speciali riconoscimenti agli artisti che hanno stretto uno particolare legame con la città che, come di consueto, ospita i Music Awards: è una divinità che ha l'Arena come corona sul capo e quest'anno verrà consegnata a 9 artisti sul palco. Tutto questo nell'attesa che “il green pass porti alla capienza totale delle location, per evitare un altro anno di sciagura per lo spettacolo italiano” è l'appello lanciato in conclusione da Ferdinando Salzano di Friends&Partner.