News12 lug 2016

Scontro frontale tra due treni in Puglia: il bilancio è drammatico

Raccolta di sangue straordinaria all'ospedale di Andria

Oggi, martedì 12 luglio, in tarda mattinata, due treni di linea si sono scontrati frontalmente sulla tratta ferroviaria in aperta campagna tra Ruvo e Corato, in Puglia. Il bilancio dell'incidente è drammatico: al momento si conterebbero 20 morti e 32 feriti, che sono stati ricoverati negli ospedali di Andria e Barletta. Almeno 18 sono in condizioni molto gravi.
Intanto i Vigili del fuoco e la protezione civile continuano a lavorare per estrarre le persone ancora incastrate fra le lamiere e sul posto è stato allestito un campo per i soccorsi sanitari. I treni erano composti da quattro vagoni ciascuno e le prime due carrozze di entrambi i convogli sono andate completamente distrutte nello schianto.
Sul luogo dell'incidente si stanno recando il ministro dei Trasporti Graziano Delrio e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, mentre il premier Renzi ha espresso il suo cordoglio per le famiglie delle vittime e ha sottolineato la necessità di fare presto chiarezza sulle responsabilità.
All'ospedale di Andria verrà effettuata una raccolta straordinaria di sangue: per donare è possibile recarsi presso la struttura o mettersi in contatto con la polizia locale al numero 0808721014.