ATUPERTU CON...14 feb 2025

Sarah Toscano a Sanremo: "Irama ha fatto un bellissimo gesto per me"

La più giovane cantante del Festival di quest'anno incontra la nostra Redazione e si racconta tra cinema, tennis e... gelato. Guarda la sua video-intervista

Sarah Toscano è la più giovane artista in gara al Festival di Sanremo. Porta il brano "Amarcord", un titolo che ci permette di parlare con lei, al Fuori Sanremo, di cinema e non solo... Tanti artisti, Irama su tutti, hanno difeso Sarah da qualche critica di troppo: lei comunque non accusa il colpo e si rifugia... nel tennis e nel gelato! Ecco la sua video-intervista Atupertu!
Impossibile non pensare a Fellini, citando "Amarcord". Così, la nostra Redazione ha chiesto alla cantante quale sia il suo rapporto con il cinema: "Amo il cinema, amo vedere i film prima di andare a dormire, ma anche quando mi sveglio la mattina", racconta. "Ho dei genitori che sono appassionati, quindi mi hanno sempre obbligato fin da piccola a vedere i film, anche se non mi dicevano i titoli! Ho visto un sacco di film di cui non so neanche i titoli". Il suo film preferito in assoluto? "'The greatest showman'. Mi fa impazzire, è bello il messaggio che dà gli attori, le canzoni. Meraviglioso".
È virale in rete il video di Irama che si schiera dalla parte dei giovanissimi artisti contro le critiche, a volte eccessive da parte della stampa, nei loro confronti. Il cantautore, in questo senso, ha difeso anche Sarah, appena 19enne. "È stato veramente carino. Difendermi pubblicamente, in una conferenza stampa, è stato un bellissimo gesto", dice, svelando di aver incassato belle parole da diversi artisti in gara: "Anche altri sono venuti da me, mi hanno parlato e mi hanno fatto i complimenti".
Sarah Toscano ha fatto la gelataia e ama follemente il gelato. Così, ha pensato di accompagnare la sua prima partecipazione a Sanremo con una gelateria speciale, in centro, in cui tutti i gusti sono ispirati alle canzoni in gara al Festival. "Il mio gusto Amarcord è pistacchio, cioccolato bianco e lampone. È buonissimo, il migliore della gelateria!", assicura. Poi, consiglia in particolare i gusti ispirati ai brani dei Coma_Cose e dei Modà: per scoprire come sono, guarda la video-intervista Atupertu qui sotto!

Atupertu con Sarah Toscano (Fuori Sanremo 2025)

Il Festival di Sanremo arriva pera giovanissima cantante dopo un 2024 di successi, tra cui anche il singolo "Roulette". A pochi passi all'Ariston, c'è il Casinò, ma Sarah non ha ancora provato per davvero la roulette, nella Città dei Fiori: "Non ci ho hmpensato, però potrei provarci un giorno!", scherza.
Invece, l'abbiamo vista su un campo da tennis, a Sanremo, per alcune foto in occasione della sua prima esibizione al Festival: d'altronde, Sarah Toscano ha un passato da giovane promessa del tennis ed è fiera dei progressi degli italiani in questo sport: "Anche se non mi sento parte del movimento, perché non ho raggiunto quei risultati", commenta riferendosi ai grandi successi di Jannik Sinner e Jasmine Paolini, su tutti. "Però sono contenta di avere il tennis dentro di me, di portare questa passione e di vedere dei giocatori italiani ad alti livelli. Sono veramente forti e rendono orgoglio dall'Italia", conclude.
Sarah Toscano si è esibita nuovamente al Festival di Sanremo, ieri sera (giovedì 13 febbraio), con la sua "Amarcord". Questa sera, invece, nella serata dedicata alle cover e ai duetti, canterà "Overdrive" con il duo francese Ofenbach.