News11 gen 2017

Sanremo: De Filippi co-conduttrice. Giorgia, Mika e Ricky Martin ospiti

Oltre a Tiziano Ferro e Rag’n’Bone Man

Oggi al Casinò di Sanremo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 67° Festival di Sanremo.
L'incontro con i giornalisti si è aperto con l'ingresso di Maria De Filippi, che si è seduta di fianco a Carlo Conti e ha ricevuto un mazzo di fiori.
Carlo ha spiegato la scelta di Maria come co-conduttrice. “Quando lo scorso anno stavo tornando a casa ripensando all'evento e riascoltando in radio le canzoni proposte ho pensato: 'Cosa mi invento la prossima volta? Ci vuole il Top, un'idea diversa'”. A giugno 2016 ha preso un caffè con Maria e ad agosto si sono messi d'accordo. Conti ha poi aggiunto che Maria sarà al suo fianco a titolo gratuito.
Carlo ha spiegato che cercherà di rappresentare una fetta del mercato discografico italiano: “Sentirete meravigliosi nomi, grandi ritorni, esordi fantastici. Tra i Big, 2 protagonisti vengono dalle Nuove Proposte dello scorso anno, cioè Gabbani ed Ermal Meta, e 3 da Sanremo Giovani, tra cui Fabrizio Moro”.
Conti ha poi svelato i nomi dei primi ospiti: dopo Tiziano Ferro, già annunciato, ci saranno Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n’Bone Man, l'autore di “Human”.
Caricamento...
Caricamento...
Poi ha preso la parola Maria De Filippi che si è detta orgogliosa di partecipare al Festival, specificando che Conti rimarrà il direttore e quindi lei non ha preso decisioni, non ha sentito canzoni, non le ha selezionate e non ha partecipato al contenuto. Poi ha spiegato di aver accettato perché ha molti punti in comune con Carlo, come il modo di pensare al lavoro.
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha spiegato che ci saranno 3 palchi in città per il “Fuori Sanremo” in cui si esibiranno i cantanti e che ci saranno eventi per ricordare i 50 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco e i 30 da quella di Claudio Villa.
Durante la conferenza è stata mostrata anche la scenografia di Sanremo: ci sarà una grande scalinata illuminata verso le sedie del pubblico. L'allestimento sarà molto moderno e caratterizzato da suggestivi giochi di luce. I colori dominanti saranno il nero e il bianco. Al lati del palco ci saranno 4 impalcature che probabilmente ospiteranno i musicisti. Alcune strutture potranno muoversi per creare diverse composizioni, come delle scale.
Dal punto di vista della regia verranno usate 10 camere, tra cui 4 robotizzate e controllate a distanza, che sfruttano una tecnologia aeronautica. Sarà un Festival all'avanguardia: luci a risparmio energetico e risparmio di carta grazie a tablet e smartphone.
Dopo aver ripresentato i 3 spot del Festival, Conti ha svelato che probabilmente ci saranno altri ospiti stranieri, tra cui star di Hollywood, ma anche persone normali. Non ci saranno le vallette quest'anno, ma più ospiti come attrici e modelle che racconteranno il loro Festival. Maria De Filippi ha aggiunto: “Magari ci saranno dei valletti”.
Carlo Conti ha concluso dicendo che gli piacerebbe avere come ospite un fuoriclasse della comicità come Crozza, Benigni, Fiorello, Zalone o Panariello o magari tutti insieme.