LA QUARTA SERATA04 feb 2022

Sanremo, Tananai: "Ultimo? Come Vasco Rossi. È il mio Festival dell'amore"

La cover "A far l'amore comincia tu" di Raffaella Carrà con Rosa Chemical, il primo vinile, i live, "Ti regalerò una rosa" di Cristicchi, l'elettronica, il bullismo: ecco la sua prima conferenza stampa in assoluto

Al Festival di Sanremo 2022, con la canzone "Sesso occasionale", Tananai arriva alla quarta serata delle cover da ultimo in classifica: "Delusi? Stasera ci giochiamo l'Eurovision!", ride, "Speriamo che vada bene come poi è andata a Vasco Rossi, che tra l'altro compie 70 anni, è sicuramente un esempio da seguire". La cover "A far l'amore comincia tu" di Raffaella Carrà con Rosa Chemical, il primo vinile, i concerti, il legame con "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi, l'elettronica, il bullismo: ecco la prima conferenza stampa della sua carriera, dalla città dei fiori.
TANANAI. Alberto Cotta Ramusino, il cui nome d'arte significa piccola peste con la testa fra le nuvole, ha iniziato a fare musica a 13-14 anni, occupandosi di produzioni elettroniche, "una delle poche cose di cui non mi sono mai annoiato": "Ho cominciato giocando con un software, un po' di chitarra e pianoforte". Poi nel 2017 è uscito un album come Not for Us ma si è reso conto subito che aveva bisogno di esprimersi in altri modi e fare cose in più, aggiungendo le parole che scriveva, "anche perché ho sempre pensato che i cantanti si divertissero di più, oltre al fatto che non mi è mai piaciuto dipendere dagli altri e aspettare il cantante di turno per registrare, volevo fare musica subito". Così nei primi due anni si è concentrato sulla scrittura di canzoni ma ha dovuto cambiare approccio mentale, perché aveva ancora l'impostazione da producer. Sono usciti i primi singoli, raggruppati nell'Ep "Piccoli vuoti", che era molto suonato perché non aveva ancora fatto pace con Not for us: "Ora ho trovato un equilibrio con l'elettronica che mi rispecchia di più".
SESSO OCCASIONALE. Quindi è nata l'idea di partecipare a Sanremo Giovani, un'esperienza caratterizzata da una grande voglia d'imparare: ha lavorato per la prima volta con altri collaboratori con i quali è scattata subito la scintilla, dal co-autore Paolo Antonacci - figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi, in gara tra i Big - a Davide Simonetta "D-Whale" fino ad Alessandro Raina, il team del brano sanremese. "Sesso occasionale" è un messaggio d'amore antico: "Dopo la fase della vita in cui per conoscere una persona sentivo il bisogno di fare l'amore, ho deciso di mettere la testa a posto, visto che sono una persona anche sfuggente. Così ora mi sono dichiarato pronto a donarmi. L'amore è fondamentale, è fonte d'ispirazione per scrivere brani. L'idea del testo è frutto di una banale chiacchierata tra amici, tradotta in musica". Il video è la continuazione di "Esagerata": "Le mie clip sono tutte girate con i miei amici, in maniera genuina e spontanea. Per me l'importante è non prendersi troppo sul serio"
SANREMO 2022. "Mi sto divertendo tantissimo, non pensavo, il Festival è una centrifuga bellissima, ma paradossalmente i momenti di tranquillità quasi ascetici li ho vissuti salendo sul palco, tornare a suonare dal vivo è il motivo finale per cui faccio musica: trovarmi davanti alle persone e poterle conoscere in nuovi luoghi", spiega Tananai, "Il risultato conta, però la cosa più importante è che dopo due anni come questi c'è una botta di vita ed emozioni, positive e negative, è stupendo. Sono contento di avere questa opportunità davanti a così tante persone, essere tra i Big è una responsabilità, sto imparando un sacco di cose, me le porterò dietro per tutta la vita e mi permetteranno di affrontare la carriera e la vita in modo più strutturato. Delusi per l'ultimo posto in classifica? Ci sono ancora due serate, stasera ci giochiamo l'Eurovision!".
"Ieri sera mi ha vestito Nick Cerioni, la prima sera Dior", spiega il cantante, "Milano ha influito riguardo all'apertura mentale, mi ha aiutato facendomi conoscere le persone di cui parlo nei brani. La storia del Festival? Sono molto legato a 'Ti regalerò a una rosa' di Cristicchi, la cito anche in un pezzo, poi ricordo quando io e i miei genitori compravamo la compilation per ascoltarla nei viaggi in macchina".
SERATA COVER. "Non vedo l'ora di fare la cover 'A far l'amore comincia tu' dell'unica e inimitabile Raffaella Carrà insieme a Rosa Chemical", racconta, "Ho scelto l'icona che mi ha sempre influenzato positivamente e mi ha formato: il messaggio di godersi le cose belle della vita e i piaceri, senza paura di amare né pregiudizi. Stimo moltissimo Rosa Chemical che cerca di portare lo stesso tipo di messaggio. Portiamo avanti il mio Festival dell'amore e del divertimento. Faremo un bello spettacolo, abbiamo rivisitato l'arrangiamento, l'ho co-prodotto con Simonetta: faccio vedere un altro lato della mia musica".
FUTURO E CONCERTI. Presto uscirà tanta nuova musica, a partire dal suo primo vinile 45 giri con i due brani di questo Festival: saranno autografati e baciati dall'artista, nonostante la salsedine di Sanremo sulle labbra. Inoltre sono già previsti due concerti: il 24 marzo al Largo Venue a Roma e il 28 ai Magazzini Generali di Milano. "Forse penso troppo, quindi non dormo molto ed è per quello che le occhiaie, sono razionale. Quando ero piccolo, sono stato vittima di bullismo perché ero ciccione, ero proprio obeso, mi prendevano in giro, ho capito che qualcosa non andava in loro, vuol dire che non erano a posto con se stessi", conclude Tananai.