IL FESTIVAL DI TUTTI02 feb 2022

Sanremo, seconda serata: l'ordine. Amadeus: “Trionfo della musica italiana”

Amadeus, dopo l'esordio della 72esima edizione con un boom di ascolti, racconta questa giornata con la nuova co-conduttrice Lorena Cesarini. La conferenza inizia con il ricordo di Monica Vitti, poi i numeri, il record social, il caso Achille Lauro: ecco il report

Amadeus e Lorena Cesarini raccontano la seconda serata di Sanremo 2022 dopo il boom di ascolti della prima: è un Festival che parla a tutti, unendo glorie e giovani, ed è "la vittoria della musica italiana". L'ordine dei cantanti di oggi, gli ascolti, i numeri, il record social, il caso Achille Lauro: ecco il report sulla conferenza quotidiana dal Casinò, che oggi non può cominciare senza un doveroso ricordo della grande attrice Monica Vitti. Viene poi consegnato un premio allo scenografo Gaetano Castelli dopo 20 anni di carriera.
ORDINE DI ESIBIZIONE. Stasera tocca agli altre 13 cantanti. Il primo è Sangiovanni con "Farfalle", poi Giovanni Truppi con "Tuo padre, mia madre, Lucia", Le Vibrazioni con "Tantissimo", Emma con "Ogni volta è così", Matteo Romano con "Virale", Iva Zanicchi con "Voglio amarti", Ditonellapiaga e Rettore con "Chimica", Elisa con "O forse sei tu", Fabrizio Moro con "Sei tu", Tananai con "Sesso occasionale", Irama con "Ovunque sarai", Aka7even con "Perfetta così", Highsnob e Hu con "Abbi cura di te"
SECONDA SERATA. Ci saranno Laura Pausini, Checco Zalone e le giovani attrici de "L'amica geniale". Si guarderà alle Olimpiadi di Milano e Cortina 2026: verrà lanciato un contest tra i due inni musicali selezionati per rappresentare l'Italia, il vincente verrà eseguito a Pechino; saranno interpretati da Arisa e Malika Ayane. Sulla nave con Fabio Rovazzi e Orietta Berti ci sarà Ermal Meta. Intanto si lavora all'Eurovision Song Contest, 10-12-14 maggio: "Fra qualche ora avremo sicuramente delle novità" anticipa il dirigente Rai Claudio Fasulo.
AMADEUS. "Sono quasi senza parole per questi risultati", esordisce il conduttore, "C'è la gioia di rivedere il pubblico entrare in sala, è la vittoria della musica italiana. Portare il bel gioco è la cosa più importante, usando un termine calcistico, al di là dei risultati". Stasera accanto avrà Lorena Cesarini, attrice di Suburra: "A volte le cose nascono semplicemente dalla visione di una serie o di una fiction".
Ci sarà un omaggio in corso d'opera a Monica Vitti: "A volte uno sguardo, un saluto, un pensiero in ricordo di una persona che non c'è più vale più di mille parole, come ieri con il tributo dell'orchestra con 'La cura' di Franco Battiato: devo chiedere scusa per aver sbagliato la data della sua scomparsa a causa della miopia. Tra i momenti che mi hanno emozionato ci sono i Måneskin: gli voglio bene anche per la loro genuinità, in questi 11 mesi hanno fatto il giro del mondo ma il successo non li ha cambiati di una virgola. Sport? Cammino molto, mangio poco: ieri solo un piatto di pasta alle due di notte dopo Sanremo, oltre alla colazione al mattino che per me è importante. Come mi rilasso? Solo musica e canzoni, è la mia vera carica mentale. Momenti di paura? Dopo il caso Morgan-Bugo non mi spaventa più niente".
FIORELLO. Ama chiama l'amico in diretta in sala stampa: "Faccio il simpatico? O rimango normale com'ero, un po' abbioccato?", scherza lo showman, "Mi spiace ma Ama mi ha detto di non venire lì. L'anno scorso è stato bello ma un po' pesantino, quindi ci meritiamo quello che è successo ieri sera. Nell'ultimo mese Amadeus si svegliava alle 6.15 e mi chiamava con voce cavernosa. Una volta mi ha detto: 'Ho fatto un incubo, la prima serata andava malissimo, gli artisti non sapevano cantare e poi tu... non c'eri! Finalmente stasera posso fare il telespettatore, non vedo l'ora, ho già la copertina pronta e la tisana al tiglio".
"Credo che non tornerà, deciderà lui, nel caso deve solo entrare quando e come vuole, tanto a prescindere non saprei nulla lo stesso. Nell'86-87 ci siamo ritrovati dietro lo storico locale di Milano 'Rolling Stone', dove c'era la prima trasmissione di Jovanotti", ricorda Amadeus, "Fiorello faceva delle interviste usando una matita come microfono e la gente rispondeva, perché lui era talmente credibile che ha fatto 2-3 ore di interviste mai andate in onda: non c'era nessun microfono".
ASCOLTI. Boom per la prima serata del Festival di Sanremo 2022è stata seguita da 10 milioni 911mila spettatori, con uno share del 54,7%, mai così alto nei tre anni di Amadeus: nel 2021 era al 46,6% e nel 2020 al 52,4%. Bisogna tornare al 2018 per trovare ascolti così alti nel primo giorno. Tra i picchi della serata l'esibizione di Mahmood e Blanco.
"Amadeus è una persona di cui il popolo si fida. Accanto a Fiorello, che ha riportato grandissima vita, talento e genialità anche riportare della vita comune - dal cane alla mamma - Ama tira fuori la sua quota d'intrattenitore con ironia e semplicità", sottolinea il Direttore di Rai1 Stefano Coletta, ricordando ancora il "vuoto" con cui si è dovuto lottare nell'edizione 2021 condizionata dal Covid-19, "Non nego che la soddisfazione è grande e che, sì, ho pensato di chiedere ad Amadeus di replicare l'anno prossimo, ma è prematuro, si vedrà. Ieri sera sapevo che Fiorello mi avrebbe coinvolto in qualcosa ma non che mi avrebbe fatto baciare Ama, pensavo mi facesse cantare. Questa interazione funziona perché chi guarda la tv capisce che chi dirige è umano, mi sono prestato al gioco perché con loro due c'è anche un'amicizia, ho fatto finta di essere a casa e non davanti a 16 milioni di persone".
NUMERI E SOCIAL. La presenza media delle ragazze giovani fra i 15 e i 24 anni è salita al 78% di share: in generale in quella fascia giovanile l'attenzione è aumentata da circa il 40% al 70%. Il livello d'istruzione più alto che ha seguito la prima serata è quello dei laureati: è un Sanremo che, con il suo linguaggio, piace anche a una "platea raffinata". Il Festival è seguito soprattutto al Sud Italia, con oltre il 58%. Sono oltre 5,7 milioni le interazioni su tutti i social: è l'evento televisivo più discusso di sempre online e supera il suo stesso record dell'anno scorso, con commenti che arrivano anche dall'Australia e dall'Arabia Saudita, per un sentiment molto positivo.
LORENA CESARINI. "Amadeus ha portato una ventata d'aria fresca in questi anni, con le sue scelte di cantanti, ospiti e co-conduttrici. Il mio approccio? Emozione e ansia, ma sono sane", spiega l'attrice, "Voglio godermi ogni secondo di questa serata, spero di rimanere nel cuore di tutti, anche di chi non mi conosce. La mia più grande paura? Deludere Amadeus". "È vero, lei mi vede e piange. Sono certo che andrà tutto bene", la rassicura Ama, "Da tre anni invento sul palco delle signore che sono libere di fare ciò che vogliono, non hanno obblighi, chiedo solo di dirmi cosa vorrebbero fare, in un momento giusto per loro. Ieri Ornella Muti ha voluto parlato della quercia che mi ha regalato. La co-conduzione non è sempre stare accanto per un'intera serata".
ACHILLE LAURO. Il cantante ha riprodotto la scena di un battesimo alla fine della sua canzone "Domenica": "Sono molto credente ma da cattolico non sono stato assolutamente turbato dall'esibizione dell'artista", dichiara Amadeus, "Rispetto le critiche del vescovo. Questa è l'attualità, se no teniamo lontani i giovani dalla Chiesta e non è giusto". "Non c'è nessuna volontà di veicolare ideologie o trasgressioni", aggiunge il direttore Coletta, "Voglio credere ad Achille Lauro che ha dichiarato di aver voluto fare il gesto del battesimo per mandare un messaggio a suo madre. Ogni arte ammette una libertà. Credo che il cantante abbia messo in scena più che altro una rinascita. Accolgo il messaggio del vescovo e di altre persone e ripeto: il linguaggio di Lauro ogni volta ammette un significante che possiamo riportare a interpretazioni automatiche ma non è detto che sia così".