News05 feb 2018

Sanremo, Ron: “Il tour per Lucio Dalla e il duetto da brividi con Alice”

Al Festival con il brano “Almeno pensami”: “Ecco com’è nata Piazza Grande”

Ron prepara un duetto “da brividi” con Alice nell’inedito di DallaAlmeno pensami” al Festival di Sanremo 2018 e un Tourall’insegna di Lucio”. Nell’attesa ci racconta anche com’è nata la canzonePiazza Grande”.
Rosalino Cellamare, 64 anni d’età, è nato a Dorno, ha origini pavesi e sta postando online ogni giorno immagini in attesa della kermesse. Il cantante, tra i big in gara al Festival, ci ha parlato #atupertu al Fuori Sanremo by Lancôme.

#atupertu con Ron (Sanremo 2018)

Ron terrà due concerti per “Lucio! Il Tour” il 6 maggio al Dal Verme a Milano e il 7 all’Auditorium Parco della Musica a Roma.
Questi concerti in teatro sono un’apertura a qualcosa che avverrà di ancora più intenso", svela l'artista, "Andare a Sanremo per cantare Lucio Dalla fa venire voglia di organizzare qualcosa che faccia parte di Lucio: sarà uno spettacolo dove canterò le canzoni di Dalla e i brani che abbiamo scritto insieme, con racconti e sorprese. Sarà uno spettacolo all’insegna di Lucio: la copertina dello show è molto significativa”.
Tra le pietre miliari che Rosalino e il compianto cantautore bolognese hanno firmato insieme c’è “Piazza Grande”: “È stata una canzone scritta su una nave. Io avevo 18 anni: stavamo andando a fare dei concerti in Sicilia, c’erano dei musicisti, c’era Lucio e c’ero anch’io. A un certo punto mi sono messo lì con la chitarra, non avevo mai scritto una musica in vita mia, ho iniziato così a strimpellare e a cantare qualche nota: allora Lucio si è avvicinato e ha cominciato anche lui a mettere note, così è venuta fuori la musica. È bellissimo che una canzone su Piazza Grande sia nata sul mare: quando Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi scrissero il testo, rimanemmo un po’ spiazzati…”.
Cosa direbbe oggi Dalla a Ron prima di salire sul palco dell’Ariston? “Lucio non era uno di grandi parole in questo senso, era talmente convinto di quello che facevi che era… tranquillo”.
Per la serata dei duetti di venerdì 9 febbraio annuncia la presenza di Alice come ospite: “È una grande artista e interprete e ha una storia importante. La canzone ha bisogno di due persone non così giovani perché racconta una storia adulta, per cui lei è la persona adatta. Quando l’abbiamo provata per la prima volta nel mio studio e lei ha iniziato a emettere la sua voce... è stato un brivido”.