Cambia il regolamento30 gen 2025

Sanremo 2025: novità sulle esibizioni delle Nuove Proposte e per l'Eurovision

Il direttore artistico Carlo Conti, in accordo con Rai, ha apportato una modifica al Regolamento della prossima edizione del Festival riguardante le Nuove Proposte e l'accesso all'Eurovision

Carlo Conti ha cambiato il regolamento del Festival di Sanremo: le modifiche riguardano la semifinale e la finale delle Nuove Proposte e le modalità di accesso all'Eurovision. 
Le due sfide dirette di semifinale si terranno entrambe mercoledì 12 febbraio, seconda serata del Festival, mentre la finale per l’assegnazione del titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte sarà giovedì 13 febbraio. Il regolamento precedente, invece, prevedeva che i quattro giovani artisti avrebbero dovuto sfidarsi in due semifinali distinte. Le semifinali si sarebbero dovute svolgere durante la seconda e terza serata, con due artisti per volta che si sarebbero dovuti contendere l’accesso alla finale. A questo proposito, ricordiamo che i nomi delle Nuove Proposte in gara sono: Alex Wyse, Maria Tomba, Vale LP & Lil Jolie e Settembre.
Un’altra variazione apportata si riferisce alla modalità di accesso alla prossima edizione di Eurovision Song Contest: l’artista vincitore del Festival dovrà rispettare i criteri indicati da Ebu/Esc e in caso di assenza di requisiti, Rai potrà procedere a indicare un artista secondo l’ordine di classifica del Festival.
Questi criteri, elencati sul sito ufficiale dell'Eurovision, sono i seguenti:
"Valori EBU": Universalità, Indipendenza, Eccellenza, Diversità, Responsabilità sociale and Innovazione.
"Valori ESC": Universalità, Diversità, Uguaglianza, Inclusività e una orgogliosa tradizione di celebrare la diversità attraverso la musica.