Stamattina (venerdì 14 febbraio) in conferenza stampa, il direttore artistico e conduttore ha raccontato che aveva sempre invitato il regista e attore Premio Oscar, ma non aveva mai ottenuto un "Sì" come risposta. Quest'anno, finalmente, ce l'ha fatta.
Dopo il "saluto" (così è stato definito) di Benigni insieme a Conti, sul palco dell'Ariston si sfideranno i Big per aggiudicarsi il premio "La Liguria immersa in un mare di musica".
Nel mezzo, oltre a co-condurre, Mahmood si esibirà, regalando una performance degna dell'halftime del Super Bowl (così è stato dichiarato). Inoltre, Paolo Kessisoglu e sua figlia Lunita canteranno un brano scritto insieme sul tema dell'incomunicabilità con i figli. Piazza Colombo sarà affidata a Benji & Fede, mentre domani (sabato 15 febbraio) a Tedua.
In conferenza stampa, i co-conduttori della serata, Mahmood e Geppi Cucciari, si sono complimentati con Settembre, il vincitore delle Nuove Proposte con "Vertebre", che ha chiesto di essere svegliato. "È difficile realizzare quello che è successo", ha ammesso. "Io ci ho messo una settimana, stai tranquillo", ha aggiunto Mahmood che ha trionfato nella stessa categoria nel 2018 con "Gioventù bruciata".
Il cantante ha anche dato un consiglio al giovane collega, ovvero quello di ascoltare gli altri in questo primo momento, ma di non dimenticarsi di ascoltare se stesso. "All'inizio ho rivalutato la mia arte, su suggerimento di altri. Quindi, ho cercato di cambiare me stesso per far funzionare le cose, nonostante mi sembrasse sbagliato. A un certo punto, però, mi sono detto di non dimenticarmi chi sono", ha spiegato. Entrambi i co-conduttori sono felici per stasera, ma anche agitati. Mahmood ha raccontato che lui e la sua crew, per questa occasione, si sono regalati delle mutande con delle... pannocchie.