ULTIMA SERATA10 feb 2024

Sanremo 2024, la finale: ospiti e ordine di uscita dei 30 Big

Amadeus e Fiorello commentano la serata delle cover e si preparano a fare coppia ancora nella finalissima: ecco le ultime novità e le loro dichiarazioni

È il giorno della finale di Sanremo 2024. Dopo la serata dedicata a cover e duetti, stasera (sabato 10 febbraio) i 30 Big in gara al Festival ricantano tutti il loro brano in gara. “Ho trovato i fischi ingiusti, il voto va rispettato”, commenta Amadeus sulla vittoria della cover di Geolier. Il Direttore Artistico, affiancato da Fiorello e Roberto Bolle, svela il programma e gli ospiti della finalissima: ecco l’ordine di uscita degli artisti.
1. Renga & Nek
2. BigMama
3. Gazzelle
4. Dargen D'Amico
5. Il Volo
6. Loredana Bertè
7. Negramaro
8. Mahmood
9. Santi Francesi
10. Diodato
11. Fiorella Mannoia
12. Alessandra Amoroso
13. Alfa
14. Irama
15. Ghali
16. Annalisa
17. Angelina Mango
18. Geolier
19. Emma
20. Il Tre
21. Ricchi e Poveri
22. The Kolors
23. Maninni
24. La Sad
25. Mr.Rain
26. Fred De Palma
27. Sangiovanni
28. Clara
29. Bnkr44
30. Rose Villain

A poche ore dalla finale, Amadeus è ancora di più nella storia: quella di ieri, in termini di ascolti, è stata la migliore quarta serata di Sanremo da quando esistono le rilevazioni Auditel (dal 1987), con il 67,8% di share e quasi 12 milioni di spettatori.
Ad aprire la finale di Sanremo 2024, sarà l’inno di Mameli eseguito dalla banda musicale dell’Esercito Italiano. Quindi, dopo la proposizione di una prima classifica generale provvisoria, i 30 Big si esibiranno nuovamente e saranno votati dal pubblico a casa tramite il Televoto. Il risultato della votazione si sommerà a quello delle serate precedenti e genererà una nuova graduatoria che sarà svelata dal 30esimo al sesto posto: i primi 5, dopo un’ulteriore performance, verranno quindi rivotati dalla Sala Stampa, dalla Giuria delle Radio e dal pubblico con il Televoto.
Il vincitore sarà premiato con il tradizionale Leone d’oro rampante ma, nell’ultima parte della serata, saranno assegnati anche gli altri riconoscimenti: il premio della critica Mia Martini, il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Con Amadeus, ci sarà ancora Fiorello nelle vesti di co-conduttore (e non solo): “Sono onorato di aver fatto parte di queste cinque edizioni. Sarà per me una serata importante perché, per la prima volta, avrò in platea le mie figlie e mia moglie”, dice lo stesso Rosario, Poi, commentando gli ascolti, aggiunge: “Se i risultati sono questi… il ballo del qua qua lo rifarei volentieri!”.
Tra gli ospiti, ci sarà il ritorno all’Ariston di Roberto Bolle, presente nella primissima parte della conferenza di presentazione della finale: “Ho detto subito sì ad Amadeus, anche se arrivo da Londra perché ieri sera ho avuto lo spettacolo più importante della mia stagione artistica, alla Royal Opera House di Londra”, spiega lui al fianco del Direttore Artistico. “Ma non potevo perdere questa opportunità, io ho sempre creduto all’importanza di portare la danza a tutti, in luoghi popolari”. Per la finale, al Festival, Bolle ha già anticipato che si esibirà in un brano iconico della danza del 900, che non è mai stato fatto nella televisione italiana: “Sarà un momento speciale”.
Ci saranno anche Gigliola Cinquetti, per festeggiare i 60 anni di “Non ho l’età”, e Luca Argentero. Nel corso della serata, verrà dedicato inoltre un momento ai 70 anni della tv e ai 100 della radio in Italia. Sul palco esterno di Piazza Colombo si esibirà Tananai, mentre sulla nave ritornerà Tedua. Amadeus non vuole sbilanciarsi troppo sull’orario di fine, previsto comunque attorno alle 2.30.
Con l’ultima sera, Amadeus chiude i suoi 5 anni consecutivi da Direttore Artistico: “Non li dimenticherò mai”. Poi, commenta il finale della serata delle cover, con i fischi dell’Ariston dopo la vittoria di Geolier (insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio): “Mi è dispiaciuto molto. Geolier è un ragazzo di 20 anni, un talento, una realtà nazionale e, se è risultato primo, evidentemente è stato votato. Rispetto il dissenso ma lui ha vinto con una esibizione ben studiata, ho trovato i fischi ingiusti. Mi ha fatto male vedere le persone andar via”.