FESTIVAL "DEL CUORE"13 feb 2023

Sanremo 2023, Tiziano Ferro svela i suoi artisti e brani preferiti

Non solo un omaggio ai primi due classificati, Marco Mengoni e Lazza, ma anche un commento sugli altri cantanti e sulle canzoni del Festival che ha apprezzato maggiormente

Tiziano Ferro ha seguito con attenzione il Festival di Sanremo 2023 e ha già le sue canzoni preferite: ci sono “Due vite” di Marco Mengoni e “Cenere” di Lazza, arrivate prima e seconda, ma non solo… Ora sapete qual è stato il mio Sanremo del cuore”, ha scritto sui social, preannunciando anche “cose nuove”.
Poche ore dopo la vittoria, Tiziano aveva speso belle parole per il vincitore e il secondo classificato del Festival di quest’anno: “Artisti sensibili e veri. Complimenti di cuore”, ha scritto rivolgendosi proprio a Marco Mengoni, primo con “Due vite”, e a Lazza, subito dietro con “Cenere”.
Poi però, attraverso le Storie di Instagram, ha voluto scrivere qualcosa anche sugli altri Big che lo hanno conquistato nella settimana di Sanremo 2023, a partire da Ultimo. La sua “Alba” si è fermata al quarto posto, ma ha tutto il sostegno di Ferro: “Le classifiche sono solo numeri. Tu sei al primo posto di un oceano di gente”. Tra queste, il cantautore include anche se stesso, firmandosi “Zio T”. "La nuova scuola della musica italiana mi rende orgoglioso", ha poi aggiunto parlando di "Tango" di Tananai, quinto proprio dietro Niccolò.
Parole dette male” di Giorgia, invece, è semplicemente “arte nella sua forma più vera”, per l’artista di Latina, che ha voluto dedicare anche una “speciale menzione” al duo composto da Colapesce & Dimartino: “Due geni del romanticismo noir”, ha scritto. Lo stesso Dimartino, tra l’altro, ha collaborato alla scrittura de “La vita splendida”, brano scelto proprio da Tiziano Ferro per anticipare il suo ultimo album “Il mondo è nostro”.
I complimenti proseguono anche con Madame: “Ho poco da dire, se non ‘bomba di canzone’. Punto!”. Il messaggio rivolto a Paola & Chiara, invece, ci fa scoprire che Tiziano sapeva da tempo della loro reunion e probabilmente aveva già ascoltato “Furore”, il loro brano sanremese: “In testa come un martello. Orgoglioso delle mie amiche”, ha commentato. “Quante nottate insieme a sentire la vostra nuova musica, quante esperienze, sul palco o semplicemente su un divano a chiacchierare. Che ritorno!”.
Questa mi trafigge”, ha quindi aggiunto Ferro su "L'addio" dei Coma_Cose nella sua carrellata di pezzi preferiti del Festival. Su “Un bel viaggio” degli Articolo 31, invece, ha detto: “Solo se avevi 15 anni nel 1995 puoi capire”. Tra gli artisti menzionati, infine, spunta anche Rosa Chemical: “Scrittura al massimo”, ha concluso, facendo riferimento al pezzo “Made in Italy” definito, anche in questo caso, “una bomba”.
Tiziano Ferro si è fermato a seguire il Festival di Sanremo, che solo 3 anni fa lo vedeva come ospite fisso, ma sta già preparando qualcosa di nuovo per i fan: “Ora torno alla mia prova abiti”, recita la didascalia di una foto che lo mostra con una curiosa imbragatura sopra la camicia. È possibile che l’artista stia progettando le sue esibizioni in vista del tour negli stadi al via in estate, anche se i fan reclamano un nuovo singolo dopo “La prima festa del papà” e “R()t()nda” con Thasup.