MENGONI E NON SOLO20 feb 2023

Sanremo 2023, i quattro brani in gara che sono già Disco d’Oro

A pochi giorni dalla conclusione del Festival, ecco le canzoni che hanno già superato i 50mila download. Tananai ottiene anche il Platino con un brano portato a RADIO ITALIA LIVE

Marco Mengoni, Lazza, Mr.Rain e Madame sono gli artisti di Sanremo 2023 più scaricati negli ultimi giorni. Lo dicono i numeri della Federazione Industria Musicale Italiana che, in pochissimo tempo, ha già premiato con il Disco d’Oro le canzoni che i quattro artisti hanno presentato al Festival. Brillano di Platino, invece, gli album di Guè e Salmo, ma non solo.
Tutte e tre le canzoni che solo salite sul podio dell’ultimo Festival ricevono quindi l’Oro perché, dalla loro uscita, sono state scaricate più di 50mila volte: si tratta di “Due vite” di Marco Mengoni, “Cenere” di Lazza e “Supereroi” di Mr.Rain.
Lo stesso riconoscimento, inoltre, viene conquistato da “Il bene nel male”, il pezzo che Madame ha portato all’Ariston. I quattro brani, nello stesso ordine, sono anche quelli che ritroviamo nelle prime 4 posizioni dei singoli più acquistati nell’ultima settimana.
Le ultime certificazioni della FIMI, però, vedono il successo anche di alcuni ospiti del Festival: Guè e Salmo, entrambi protagonisti sulla nave da crociera nella settimana sanremese, ottengono il Disco di Platino rispettivamente per gli album “Madreperla” e “Playlist”; lo stesso Guè, inoltre, è presente anche tra i singoli, con un altro Platino, per “Cookies N’ Cream” in collaborazione con Anna e Sfera Ebbasta. Quindi Blanco, discusso ospite della prima serata del Festival, ottiene il Disco d’Oro con “L’isola delle rose”.
Sempre tra i brani certificati, troviamo Tananai, ma non con il recente pezzo sanremese “Tango”: l’artista ha infatti ottenuto il quarto Platino per “Baby Goddamn”, uno dei successi che, proprio negli scorsi giorni, ha presentato nella puntata di RADIO ITALIA LIVE SPECIALE SANREMO che lo ha visto protagonista.
Completa il quadro un ultimo riconoscimento per un album storico come “Zero”, di Renato Zero. Oltre 35 anni dopo, il progetto riceve un nuovo Disco d’Oro, spinto dagli ascolti e dagli acquisti in digitale, che si somma a quello già ottenuto in seguito alla sua pubblicazione nel 1987 per le 150mila copie fisiche vendute.