NELLA STORIA18 feb 2023

Lazza, “Sirio” 20 volte primo: “Non era mai successo. Scusami Vasco Rossi”

L’album del rapper infrange un nuovo record dopo il secondo post a Sanremo 2023 con “Cenere”, il singolo più venduto della settimana

Jacopo Lazzarini, vero nome di Lazza, secondo a Sanremo 2023 con “Cenere”, a 28 anni con “Sirio” batte un nuovo record: “Scusami Vasco Rossi”. Il suo album d’esordio è risultato al primo posto della classifica ufficiale FIMI/Gfk per 20 settimane, entrando nella storia della musica italiana: “Non era mai successo prima”. La canzone del Festival è la più venduta.
Per la 20esima volta, Sirio è primo in FIMI. Non era mai successo prima nella storia della musica Italiana. Va béne, va béne. Ci vediamo in tour”, dichiara Lazza, aggiungendo poi: “Scusami Vasco”.
Caricamento...
Mai nessuno come lui quindi. E il brano sanremese “Cenere” continua a infuocare le chart: oltre alla vetta tra i singoli, è risultato anche secondo nella “Top Songs Debut Global” nelle prime 72 ore dall’uscita, nonché unico pezzo del Festival ad entrare nella Top 50 Global.
Lazza aveva eguagliato il primato di Vasco Rossi di permanenza al umero 1 della chart FIMI/GfK la scorsa settimana, durante Sanremo 2023: ora con “Sirio”, conquista per la ventesima settimana dalla release la vetta della classifica degli album più venduti in Italia, stabilendo un record assoluto e spostando ancora più in alto l’asticella per la musica italiana e non solo.
Caricamento...
Forte degli oltre 800 milioni di stream macinati online e del Quinto Platino appena ottenuto, il disco promette di regalare ancora tante sorprese, proprio a partire da “Cenere”, con oltre 20 milioni di ascolti, ai vertici di tutte le classifiche
Cresce sempre più l’attesa per poter ascoltare ancora una volta l’album dei record dal vivo e Lazza è pronto a scatenare il panico da aprile con il suo OUVER-TOUR, già completamente sold out nei principali palazzi dello sport di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, con tappa anche all’Arena di Verona in apertura della stagione dei concerti.
Il viaggio live dell’artista proseguirà infiammando le arene estive da giugno a settembre con l’OUVERTOUR SUMMER 2023 che culminerà con lo speciale evento unico dell’8 settembre all’Ippodromo SNAI San Siro.
A proposito dello stadio di Milano, subito dopo Sanremo, Lazza è corso lì per sentire risuonare le note di “Cenere” sugli spalti mentre il Milan batteva il Tottenham di Antonio Conte in Champions. C’erano anche altri cantanti rossoneri come Mr. Rain, Sangiovanni, Rkomi, Ghali e gIANMARIA.