FESTIVAL IMPERDIBILE04 dic 2022

Sanremo 2023: i Big festeggiano e annunciano novità

Gli Articolo 31 hanno in serbo un nuovo album; Elodie pure, ma anche “la prima docu-serie” e “il primo show al Forum di Assago”

Alcuni Big del Festival di Sanremo 2023 (QUI l'elenco) hanno pubblicamente festeggiato la loro “ammissione” alla kermesse, annunciata qualche ora fa dal conduttore e direttore artistico Amadeus, e hanno regalato succose anticipazioni.
Gli Articolo 31 (il duo composto da J-Ax e Dj Jad) sono tornati e sono pronti a salire per la prima volta sul palco dell’Ariston. Hanno però voluto mettere in chiaro delle cose circa la loro partecipazione con un rap. Di seguito il testo: “Siamo tornati ancora più incistati coi muri imballati dai dischi certificati. Quindi zero operazione nostalgia. È un’operazione tipo chirurgia facciale, che vi cambia i connotati. Avevo detto mai più con Jad o con Fedez. Avevo detto mai un talent alla tele. La vita poi m’ha detto c******e perché ti blocchi? Lo sai chi non cambia mai opinione? Gli ottusi e i morti. Ho detto ‘Mai Sanremo’ e ci vedremo all’Ariston e se ti manda in acido succhiami il Gaviscon. Non voglio mai più prendere un amico per il collo e sciogliere la band perché maniaco del controllo non sono dittatore come Kim in Nord Corea. Quindi, quando Jad ha detto ‘Andiamo’, ho detto ‘Bella idea’. Partiamo da Milano, mecca degli zanza. Beppe si fa selfie in sala, ma in cantina. Scracka. Senza soldi in tasca. L’inclusività è una farsa. Puoi chiamarlo Nolo, ma rimane un Nolo-gramma. Quindi, l’Articolo 31 ritorna. Non siamo un monumento. Siamo il piccione che ci c**a sopra”. Gli Articolo 31 hanno anche in serbo un nuovo album.
Anche Elodie ha scottanti novità. “Nuovo singolo. Nuovo album. Sanremo ‘23. La prima docu-serie. Il primo show al Forum di Assago”, ha fatto sapere in un video su Instagram. La cantante non è nuova al Festival: è andata due volte come concorrente e una volta come co-conduttrice. Nel dettaglio, ha gareggiato nel 2017 con Tutta colpa mia e nel 2020 con Andromeda. Ha co-condotto la seconda serata dell’edizione 2021.
Sempre nel 2021, Colapesce e Dimartino, grazie a Musica leggerissima, hanno conquistato il quarto posto e hanno vinto il premio della Sala stampa Radio-TV-Web Lucio Dalla. Il loro successo è proseguito dopo il Festival (il loro primo): hanno spopolato nelle classifiche radio e di vendita. Per ora non hanno annunciato novità in arrivo. Si sono solo mostrati insieme in una foto sui social, con un look total white e due fiori bianchi in mano.
Ariete (cantautrice che si chiama Arianna Del Giaccio e ha 20 anni), sta condividendo la gioia di essere stata presa da Amadeus con i suoi due migliori amici.
Sarà il primo Sanremo Ariete, come lo sarà per Mara Sattei (sorella di Thasup), Mr. Rain (che, lo scorso febbraio, ha cantato con Highsnob e Hu nella serata dei duetti), Lazza (il suo vero nome è Jacopo Lazzarini), LDA (Luca D’Alessio, figlio di Gigi) e Rosa Chemical (Manuel Franco Rocati. È anche un modello). Come si può notare, fra i 22 Big, ci sono parecchi giovani. Il 16 dicembre se ne aggiungeranno altri sei (provenienti dalla finale di Sanremo Giovani).
Nel cast c’è anche Leo Gassmann (figlio di Alessandro Gassmann) che, nel 2020, ha vinto nella categoria Nuove Proposte con il brano Vai bene così. Quando ha saputo che era stato scelto, dalla felicità, è scoppiato addirittura a piangerecome un bambino”. “Sono stati due anni di duro lavoro, tra lacrime e risate. La musica è sempre rimasta al mio fianco […]. Il nuovo album è pronto […]. È un grande onore per me partecipare al festival in mezzo a tutti questi grandi artisti”, ha scritto anticipando così l’uscita di un nuovo progetto.
Fra i nomi di Sanremo 2023, ci sono anche graditi ritorni, come quello di Marco Mengoni che gareggerà nuovamente al Festival, a 10 anni dalla vittoria avvenuta con L’essenziale (nel 2013). Venuto a conoscenza della notizia, l’artista è… svenuto. Levante, già in gara al Festival nel 2020 con Tikibombom, ha vissuto attimi di speranza e disperazione.
Ultimo non vede l’ora di tornare dove tutto è cominciato. La sua carriera è infatti decollata dopo il trionfo fra le Nuove Proposte con Il ballo delle incertezze nel 2018. "Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo", ha infine aggiunto.